Al via il progetto GENESIS
Piemonte Innova è partner del progetto europeo GENESIS per la manifattura verde e digitale
Piemonte Innova è partner del progetto europeo GENESIS – Greening Economy Network for Enhancing Sustainable Industrial Systems, un’iniziativa ambiziosa che punta a rendere la manifattura più sostenibile, digitale e competitiva.
GENESIS riunisce 11 partner di 9 Paesi europei – cluster, parchi tecnologici, università e centri di innovazione – con l’obiettivo di rafforzare le pratiche di green manufacturing, favorire l’economia circolare e aiutare le piccole e medie imprese a cogliere le opportunità della trasformazione digitale.
All’interno del consorzio, Piemonte Innova riveste un ruolo centrale come punto di riferimento per i network di attori dell’innovazione specializzati in digitalizzazione e tecnologie avanzate. In particolare, il nostro ruolo nel progetto è quello di mappare i bisogni di innovazione delle imprese e delle filiere produttive, organizzando workshop con gli attori locali e raccogliendo le migliori pratiche di manifattura verde da tutta Europa e costruire roadmap e raccomandazioni di policy per aiutare le regioni meno sviluppate ad allineare le proprie strategie di innovazione agli obiettivi europei di sostenibilità.
Con GENESIS lavoreremo insieme ai nostri partner per creare connessioni tra regioni europee, condividere conoscenza e dare alle imprese piemontesi nuovi strumenti per crescere e affrontare le sfide della doppia transizione verde e digitale.
Per maggiori informazioni visita la pagina del progetto GENESIS