Al via i primi workshop italiani del programma DO Impact per le organizzazioni/imprese dell’economia sociale

Due giornate a Torino per iniziare un percorso pratico e operativo dedicato alla trasformazione digitale delle organizzazioni dell’economia sociale.

Il 22 e 23 settembre 2025 a Torino si terranno i primi due workshop del programma italiano DO Impact – Digital and Data-Driven Programme, un percorso formativo dedicato alle organizzazioni/imprese del Terzo Settore interessate a potenziare le proprie competenze digitali e la capacità di utilizzare i dati per generare impatto sociale.

Il programma si inserisce all’interno del progetto europeo DO Impact, finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di accompagnare le imprese e organizzazioni dell’economia sociale nello sviluppo digitale e nell’adozione di soluzioni data-driven.

Il programma italiano prevede 8 workshop distribuiti in diverse città italiane, con attività laboratoriali progettate per offrire strumenti operativi, accessibili e facilmente applicabili nel lavoro quotidiano delle organizzazioni sociali.

I primi due appuntamenti si svolgeranno a Torino:

  • 22 settembre 2025, ore 14:00–18:00
    Strategie digitali per far crescere l’impatto sociale
    📍 Location da definire
    Focus sulla costruzione di una strategia digitale efficace e sessione pratica sull’utilizzo di Notion per la gestione di attività e processi.

  • 23 settembre 2025, ore 9:00–14:00
    Data for Good: utilizzare i dati come asset strategico nel sociale
    📍 Presso ESCP Business School, Torino
    Laboratorio pratico sull’uso dei dati per guidare decisioni e generare impatto.

Modalità di partecipazione

La call per partecipare ai workshop sarà pubblicata a fine agosto sulla pagina ufficiale del programma e sul nostro sito. Sarà inoltre possibile richiedere un contributo economico a copertura delle spese di viaggio (modalità lump-sum) per chi proviene da fuori Torino.

🔗 Scopri il programma e resta aggiornato: Local Workshops – Italy – Diesis

Il programma italiano è realizzato da Fondazione Piemonte Innova, Torino Social Impact e Tiresia – Politecnico di Milano, in collaborazione con il consorzio europeo del progetto DO Impact.

La call di partecipazione verrà aperta a fine agosto.