AI Generativa: come ci cambierà? – 16 novembre
Incontro per riflettere e approfondire aspetti e opportunità legate all’Intelligenza Artificiale, tra meccanismi complessi e aspetti ormai parte della nostra vita quotidiana.
Quarto incontro del ciclo AI generativa: come ci cambierà?, ideato dall’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto di Public Engagement AI Aware, dalla Fondazione Circolo dei lettori e dalla Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, per far luce sui meccanismi estremamente complessi scatenati dall’Intelligenza Artificiale, ormai parte della nostra vita quotidiana, e che hanno “generato” nuovi scenari nella società.
Il programma di questo appuntamento, di giovedì 16 novembre, prevede il susseguirsi due talk dal titolo “Il professore onnisciente” e “AI sregolata”, a partire dalle ore 18:00.
Il professore onniscente, con interventi dei professori Chiara Pancinelli (Università di Bologna), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano), Andrea Colamedici (saggista ed editore di Tlon) e Guido Boella (Vicerettore per i rapporti con le aziende dell’Università di Torino e cofondatore della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale – SIpEIA) discuteranno sull’opportunità e i rischi dell’utilizzo dell’AI nell’universo educativo.
AI sregolata, con l’europarlamentare Brando Benifei, il professore di diritto Giovanni Sartor (Università di Bologna) e la docente di diritto dell’Università di Torino Mia Caielli, per riflettere sui modi in cui in futuro sarà possibile regolamentare questi nuovi strumenti, anche a tutela delle professioni creative e del copyright.
Evento presso il Circolo dei lettori di Torino, via Bogino 9, in Sala Grande, con ingresso libero e gratuito.
Sul canale Youtube di Fondazione Circolo dei lettori è possibile guardare gli appuntamenti precedenti.