Ad Hack4reSTART nuove alleanze tra le PMI manifatturiere e digitali, continuano i B2B online

Bilancio positivo per la due giorni ad A&T, aperta fino al 10 marzo la piattaforma di matching per gli incontri 1-to-1

Appena conclusa con successo la due giorni “Hack4reSTART” organizzata da Piemonte Innova grazie al progetto reSTART SMEs, che ha riunito presso la Fiera A&T di Torino la business community delle Piccole e Medie Imprese manifatturiere e tecnologiche che puntano alla trasformazione digitale.

Nei giorni 23 e 24 febbraio oltre 100 PMI ed esperti hanno partecipato a incontri plenari e tavoli più ristretti, esplorando temi di frontiera come la cybersecurity in ambito industriale e confrontandosi su 6 macro-sfide tecnologiche: Industrial IoT per utilizzi in ambienti critici; tecnologie digitali per l’uso efficiente dell’energia nella fabbrica; sistemi di sensori digitali utili a misurare l’impatto ambientale dell’impresa; cybersecurity per la prevenzione, individuazione di minacce, contrasto e ripristino; Il ruolo delle imprese manifatturiere nelle Comunità energetiche; human-centered big data. Un settimo tavolo tematico si è svolto online coinvolgendo partecipanti stranieri e italiani che hanno discusso di come la digitalizzazione possa supportare le aziende manifatturiere

Presentate le attività messe a disposizione dal progetto reSTART SMEs (scarica la presentazione), così come le numerose opportunità di finanziamento attive per le PMI grazie ai bandi a cascata aperti in questo momento (scarica la presentazione).

Le PMI stanno ora iniziando a intraprendere roadmap di sviluppo basate su tecnologie digitali, grazie al supporto di esperti internazionali, e a stringere nuove collaborazioni industriali, in Italia e all’estero.

Continuano i B2B online

Piemonte Innova prosegue fino al 10 marzo nel supportare tutte le imprese che desiderano incontrare controparti a livello europeo, mettendo a disposizione la piattaforma hack4restart-torino.b2match.io.

L’invito è rivolto a tutti i rappresentanti di PMI che desiderano organizzare appuntamenti 1-to-1. È sufficiente inserire un breve profilo e indicare la propria disponibilità di tempo, dopodiché è possibile consultare l’elenco degli altri partecipanti e organizzare gli appuntamenti.

Vai ora su hack4restart-torino.b2match.io e clicca sul bottone REGISTER per assicurarti la possibilità di prenotare e ricevere richieste di appuntamento.

I prossimi eventi Hack4reSTART in Europa

La tappa italiana ha fatto da apripista per la serie eventi Hack4reSTART a livello internazionale, che saranno ospitati dai vari partner europei con focus sulle diverse componenti tecnologiche della digitalizzazione in ambito Industry 5.0.

Si riparte dunque da Stoccarda il 20-23 marzo con focus su Blockchain e Web3, per proseguire in Lituania, a Kaunas, il 30 marzo  e parlare di robotica e di efficienza energetica. Ad aprile sarà la volta di Bucarest, in Romania. L’ultimo evento sarà a Porto il 30 maggio.

Tutti gli eventi organizzati secondo il format Hack4reSTART sono pensati per far incontrare le PMI manifatturiere tradizionali europee con i fornitori di tecnologia in grado di offrire loro le giuste soluzioni per le loro esigenze di trasformazione digitale e per la transizione all’Industria 5.0.

Per ognuna delle tappe il programma prevede la possibilità di partecipare in presenza e online a:

  • Conferenze sulla tecnologia con casi d’uso concreti provenienti dall’industria, sotto forma di testimonianze o casi di studio, che indichino chiaramente i vantaggi ma anche le sfide dell’applicazione della tecnologia in fabbrica.
  • Esercitazioni pratiche, formazione e workshop per approfondire l’applicabilità di una tecnologia in un determinato ambito. Per consultare il catalogo dei training cliccare qui
  • Sessioni di break-out per stimolare la co-creazione di idee di progetto, con l’opportunità di implementare congiuntamente un primo PoC rudimentale (o anche mockup) con l’aiuto degli esperti di tecnologia
  • Mentoring tecnologico per sviluppare una roadmap di adozione della tecnologia per l’azienda
  • Incontri 1-to-1 con fornitori di tecnologia e PMI esperte di tecnologia

Cos’è ReStartSMEs

Hack4reSTART nasce dal progetto europeo ReStartSMEs, il progetto nato per rispondere alle trasformazioni dell’economia post-pandemica. L’obiettivo è supportare le PMI in ambito manifatturiero, in particolare automotive, macchine e attrezzature, food e tessile, analizzando i loro bisogni di digitalizzazione e offrendo strumenti specifici per supportare l’adozione di tecnologie.

ReStartSMEs conta su otto partner internazionali, di cui cinque cluster di imprese, due centri tecnologici e una community di start-up e imprese europee. Per l’Italia il riferimento è la Fondazione Piemonte Innova.
Per maggiori informazioni visita il sito https://restartsmes.eu/