Siglato l’accordo fra EIT Manufacturing South e Fondazione Piemonte Innova

EIT Manufacturing South e Fondazione Piemonte Innova formano una partnership strategica di rete per guidare l’innovazione nella manifattura europea

Comunicato Stampa

EIT Manufacturing South e Fondazione Piemonte Innova hanno stipulato un importante accordo di partnership per rafforzare la collaborazione e l’innovazione nel settore manifatturiero europeo. Questa partnership ha l’obiettivo di sfruttare le conoscenze, le reti e le risorse di entrambe le organizzazioni per promuovere la trasformazione digitale, le tecnologie avanzate di manifattura e soluzioni industriali sostenibili.

Questa collaborazione strategica intende favorire l’accesso a una rete condivisa per proposte di innovazione, consentendo di validare tecnologie, sviluppare nuovi progetti e partecipare a iniziative di finanziamento europee e nazionali.

Un focus particolare sarà dedicato alle regioni con livelli di innovazione più modesti, attraverso il programma Regional Innovation Scheme (RIS), per ridurre il divario tecnologico e promuovere politiche di innovazione più inclusive.

Il primo appuntamento congiunto si è svolto martedì 18 febbraio 2025 presso Tecnopolo Manifattura, a Bologna, per l’evento di presentazione dell’EIT Community Hub Italy. EIT Manufacturing, in collaborazione con Piemonte Innova, ha organizzato l’appuntamento di matchmaking dedicato alle KIC per la progettazione della partecipazione ai prossimi bandi europei in uscita. Oltre 100 partecipanti hanno avuto l’opportunità di raccontare le proprie iniziative e conoscere nuovi potenziali partner e collaboratori.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA