Seminario Smart City e sicurezza stradale

Il seminario focalizzerà l’attenzione sui principali contenuti della direttiva europea sui sistemi di trasporto intelligente, misura prevista dall’UE per l’attuazione del programma 2011-2020 sulla sicurezza stradale finalizzato, tra l’altro, alla promozione della sicurezza stradale anche tramite l’incremento delle tecnologie intelligenti. L’appuntamento è organizzato dall’Osservatorio Anci-Upi.

Nel corso dei lavori verranno poi analizzati i progetti che il comune di Torino sta realizzando per dotare la città di quelle tecnologie utili alla raccolta e interscambio delle informazioni. Inoltre saranno presentate le strategie per la sicurezza in ambito urbano, messe in atto dalla Regione Piemonte. Spazio infine ai progetti ‘Simone’ e ‘Infocity’ promossi dalla Città di Torino.

 

Il programma del seminario (gratuito e aperto ad amministratori, funzionari, dirigenti, Forze dell’ordine, Polizia municipale, associazioni, scuole e cittadini), prevede i saluti istituzionali del vicepresidente vicario di Anci Piemonte e consigliere comunale di Vinovo, Mauro Barisone. A seguire, tra gli altri, gli interventi di tre assessori del comune di Torino: Claudio Lubatti (Viabilità), Giuliana Tedesco (Polizia municipale) ed Enzo Lavolta (Innovazione e Ambiente), quest’ultimo presidente della fondazione Torino Smart City.

Scarica il programma del seminario: 

Programma

  

Info e modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. E’ richiesta l’iscrizione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al seminario scrivere a info@sicurezzastradale.anci.it.