La casa intelligente: nuove tecnologie per l’ambiente domestico

Seminario formativo riservato alle aziende del Polo di Innovazione ICT
Il seminario, tenuto dal dott. Roberto Saracco di Telecom Italia, offre una panoramica su alcune tecnologie che stanno trasformando e trasformeranno il nostro ambiente domestico, a partire da quel sistema di sensori, strumenti informatici e meccanismi che intervengono sul risparmio energetico e sull’abitabilità di un edificio in modo automatico.
L’evoluzione tecnologica – sia in termini di prestazioni, sia in termini di costi – ha infatti  consentito una progressiva colonizzazione di vari settori da parte dell’elettronica e tramite questa ha portato ad ambienti, tra cui la casa, in grado di offrire una varietà di nuovi servizi. 
 
  

Il relatore

Roberto Saracco è diplomato in informatica e laureato in matematica con un perfezionamento in fisica delle particelle elementari. Negli oltre trent’anni in Telecom Italia ha partecipato a molti progetti di ricerca in commutazione, reti dati, gestione della rete, occupando varie posizioni di responsabilità. Negli ultimi dieci anni i suoi interessi si sono spostati verso gli aspetti economici dell’innovazione. Attualmente è responsabile per Future Centre e Comunicazione Tecnica di Telecom Italia, dove guida gruppi di ricerca sulle implicazioni economiche dei nuovi ecosistemi e scenari di business. È senior member dell’IEEE, tra i direttori della Communication Society, nonché autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.
Future Centre Telecom Italia  
 
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e riservata ai membri del Polo di Innovazione ICT. E’ necessaria l’iscrizione on line.