Riapre la finestra di finanziamento dell’Ecosistema NODES
Al via la seconda chiamata per le imprese che vogliono presentare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e richiedere servizi di sostegno all’innovazione.
L’Ecosistema NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile (finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) apre infatti una seconda finestra temporale per le aziende che possono presentare domande per due tipi di Bandi di finanziamento sintetizzati qui di seguito.
Linea A, per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Si tratta dell’opportunità di attivare collaborazioni tra imprese dell’ecosistema e con gli organismi di ricerca che partecipano ai progetti. La possibilità di partecipazione è su base territoriale: l’azienda deve avere una sede operativa nelle seguenti regioni: Piemonte, Valle d’Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia). Al bando possono partecipare PMI, anche in collaborazione, e grandi aziende, ma solo se in collaborazione con PMI.
Linea B, unicamente dedicata alle PMI facilita invece l’accesso a servizi qualificati a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo business, per sostenere processi di innovazione e creazione di nuove realtà imprenditoriali. I servizi finanziabili si dividono in Servizi qualificati di supporto alla ricerca e sviluppo e all’innovazione di prodotto/servizio e/o processo e Servizi qualificati per il sostegno a nuove imprese e nuove imprese innovative.
Il catalogo con la descrizione dei servizi è disponibile sui bandi e in formato PDF.
Entrambe le linee prevedono finanziamenti a fondo perduto, per una percentuale del costo totale.
La seconda finestra dedicata alle linee A e B apre il 1 settembre e chiude il 31 ottobre.
Sono in fase di organizzazione degli eventi (“Infoday”), dedicati rispettivamente alla linea A e alla linea B.
Le date e i programmi saranno presto disponibili nell’elenco sottostante:
8 SETTEMBRE: Evento organizzato da Confcooperative
L’ecosistema NODES e i bandi PNRR: Opportunità per fare innovazione
19 SETTEMBRE: Infoday Linea A – Aerospazio e Mobilità Sostenibile NODES
Infoday Linea A – Aerospazio e Mobilità Sostenibile NODES
4 OTTOBRE: Infoday Linea B – Aerospazio e Mobilità Sostenibile NODES
Infoday Linea B – Aerospazio e Mobilità Sostenibile NODES