CTE Matera e Piemonte Innova insieme a sostegno delle imprese lucane

La Casa delle Tecnologie Emergenti lucana ha scelto Piemonte Innova per integrare i fabbisogni delle imprese con l’attività dei sei laboratori della Cte

 

Il 4 aprile la presentazione della prima open call per le imprese.

Un percorso di dialogo e interazione con le imprese è l’attività che la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera ha affidato alla Fondazione Piemonte Innova per integrare i fabbisogni delle imprese e l’attività dei sei laboratori d’innovazione dedicati a: Blockchain, Robotica, 3D Video Capture AR/VR e mixed reality, Gemello Digitale, Giardino delle Tecnologie ed Applicazioni 5G.

Un percorso che è iniziato nel mese di gennaio con l’analisi di elementi di innovazione tecnologica nei verticali di CTE Matera, l’identificazione degli attori da coinvolgere, il dialogo con le associazioni e i rappresentanti chiave dell’ecosistema imprenditoriale locale, l’intervista a oltre 50 imprese e l’analisi dei fabbisogni di innovazione.

L’obiettivo principale del percorso, volto a rafforzare il collegamento con il territorio e favorire la diffusione delle tecnologie, è l’attuazione di un programma di accesso delle imprese ai laboratori della Cte Matera, al fine di poter sperimentare le tecnologie messe a disposizione e realizzare nuovi prodotti e servizi tali da aumentare il loro posizionamento nei mercati e settori di riferimento.

“Domani alla Cte Matera presentiamo tre open call che raccolgono i bisogni dell’ecosistema imprenditoriale lucano – afferma Angelo Raffaele Cotugno, Assessore all’Innovazione del Comune di Matera – necessità raccolte nel corso di incontri, svolti a gennaio, con l’Assessorato alle Attività produttive della Regione Basilicata, le associazioni datoriali e di categoria e i Cluster e con i 1-to-1 con le imprese realizzati a marzo. Un processo di coinvolgimento delle realtà produttive lucane che la Cte Matera ha affidato alla Fondazione Piemonte Innova”.

Fondazione Piemonte Innova offre la propria competenza per supportare l’amministrazione comunale nel dialogo con le imprese, grazie alle esperienze maturate in questi anni in qualità di partner tecnico per la pianificazione strategica e la sperimentazione di soluzioni innovative per la Cte Next Torino, oltre al ruolo di gestore e animatore del Polo di Innovazione ICT di Regione Piemonte e del Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities – SmartCommunitiesTech” spiega Laura Morgagni, direttore di Fondazione Piemonte Innova.

Il primo passo è il lancio della Call4Future: la call di innovazione di Cte Matera che si svolgerà martedì 4 aprile 2023 dalle 09 alle 11 presso la casa delle tecnologie materana in via San Rocco, 1. Presentazione che si potrà seguire in diretta streaming sui canali social di Cte Matera (https://www.facebook.com/ctematerahttps://www.youtube.com/@ctematera9200). Dopo i saluti di Angelo Cotugno, Assessore all’Innovazione del Comune di Matera e l’introduzione Giampiero Pepe, Responsabile Scientifico Cte Matera, interverranno tra gli altri Mariano Guzzetta di EY, Gianmarco Piola di Piemonte Innova e Daniele Righi di Tiscali.

A seguire, l’incontro SmartCityLab Matera, realizzato in collaborazione con il Cluster SmartCommunitiesTech, in cui saranno approfondite anche le esigenze di innovazione dei Comuni lucani, in modo da favorire lo sviluppo di soluzioni e il testing di sperimentazioni innovative sul territorio.