NODES: al via i primi bandi a cascata per le imprese
L’Ecosistema “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile” porterà 110 milioni di euro sul territorio di Piemonte, Valle d’Aosta, sulle province di Como, Varese e Pavia e sulle regioni del Sud del Paese.
Il progetto “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile”, selezionato dal Ministero dell’Università nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato presentato questa mattina a Torino, presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino.
Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente del consorzio NODES e Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, il Direttore Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca del MUR Fabrizio Cobis, l’Assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese Andrea Tronzano e il Segretario Generale di Unioncamere Piemonte Paolo Bertolino.
La Direttrice Generale di NODES, Chiara L. G. Ferroni ha chiarito come i bandi potranno innescare un effetto leva che sia in grado di ampliare il raggio d’azione del PNRR, generando nuove opportunità di finanziamento e moltiplicando gli investimenti.
Da oggi le imprese e il pubblico più ampio possono visitare il sito dell’Ecosistema – ecs-nodes.eu – per conoscere la ricca offerta di percorsi di formazione per up-skilling e re-skilling del personale impiegato, l’ampia attività di animazione e dialogo con le imprese, ed i tanti percorsi di open innovation per le imprese che
vedranno il coinvolgimento di studenti e start-up.
Il supporto di Piemonte Innova
Il team di Piemonte Innova supporta gli aderenti alla candidatura dei progetti, mediante un servizio di assistenza che si articola nei seguenti passaggi:
- ascolto dell’impresa nella sua proposizione di un’idea progettuale;
- costruzione di un partenariato qualificato attorno all’idea;
- analisi della proposta progettuale, dopo il consolidamento del partenariato:
il ruolo della Fondazione è quello di supervisione dei contenuti tecnici e del budget. - supporto all’invio della domanda.
Per richiedere il nostro supporto, scrivici all’indirizzo bandi@piemonteinnova.it