FPI entra a far parte di Fondazione Ricerca&Imprenditorialità.

Una partnership per accompagnare imprese e PA nella transizione digitale, ambientale ed energetica.

L’obiettivo è animare e accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella gestione dell’impatto delle grandi transizioni globali – digitale, ambientale ed energetica – in modo inclusivo attraverso attività di ricerca e formazione, accelerando la coesione tra trasferimento tecnologico e know-how scientifico nelle imprese.

Fondazione Piemonte Innova entra come socio ordinario nella Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, una realtà che mette in rete a livello nazionale accademia, mondo finanziario e grandi gruppi industriali, oltre a realizzare un piano organico di interventi per uno sviluppo innovativo, sostenibile e duraturo del Mezzogiorno.

Fondazione Piemonte Innova integra questi obiettivi grazie alla capacità ventennale di mettere a fattor comune in ambito digitale soggetti pubblici, enti di ricerca e imprese a livello nazionale.

Una collaborazione che rafforza le missioni di entrambi gli enti e si concretizzerà in particolare nel supporto al trasferimento tecnologico, nel facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, nell’accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella gestione dell’impatto delle grandi transizioni  digitale, ambientale ed energetica.

Leggi il Comunicato Stampa

Fondazione Ricerca & Imprenditorialità

Nata nel 2012 per mettere in rete startup, mondo finanziario e grandi gruppi industriali, Fondazione R&I, investendo sul capitale umano ed intellettuale delle migliori Università, crede fermamente che lavorare con il Mezzogiorno significhi valorizzare le sue competenze non solo nel rilancio economico del Paese, ma anche per i mercati globali. Tra i suoi soci fondatori Engineering, Ferrovie dello Stato, Fondazione Politecnico di Milano, Intesa Sanpaolo, Iren, Istituto Italiano di Tecnologia, Leonardo, Scuola Superiore Sant’Anna e Università Campus Bio-Medico. Sono altresì  soci ordinari e collaborano con la Fondazione gli Atenei: Federico II, Vanvitelli, Parthenope, Sannio, Salerno, PoliBa, Bari.