È aperta la Call 4 Circular Startup – Premio MICS Futuro Made in Italy, un’iniziativa nazionale rivolta a startup, spin-off universitari e micro e piccole imprese innovative che sviluppano soluzioni tecnologiche per la transizione circolare delle filiere produttive.
La call è promossa da MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, con il supporto del Circular Economy Lab, iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory.
Il programma mette a disposizione 1 milione di euro per sostenere fino a 10 progetti, che potranno accedere a contributi economici e a un percorso di accompagnamento composto da bootcamp, mentoring e opportunità di networking con imprese e investitori.
Target
La Call si rivolge a:
- Startup già costituite che abbiano almeno un’unità operativa in Italia o che, in caso di vittoria, si impegnino ad aprirne una sul territorio nazionale entro la scadenza prevista dal bando.
- Spinoff universitari già costituiti che dispongano di un’unità operativa in Italia o che, in caso di vittoria, si impegnino ad aprirne una sul territorio nazionale entro la scadenza prevista dal bando
- PMI innovative iscritte nella sezione dedicata del Registro delle Imprese, purché abbiano almeno un’unità operativa in Italia o si impegnino ad aprirne una sul territorio nazionale entro la scadenza prevista dal bando.
Tra tutte le realtà che si candideranno, quelle selezionate avranno la possibilità di partecipare al Demo Day e presentare la propria soluzione davanti a una platea di esperti dell’ecosistema.
Aree di scouting:
Materiali Avanzati e Design Circolare: progettazione di materiali e prodotti circolari fin dall’origine, riducendo impatti ambientali, uso di risorse critiche e aumentando durabilità, riparabilità e riciclabilità. In particolare, ma non in modo esclusivo: materiali bio-based, riciclati o facilmente riciclabili ad alte prestazioni, strumenti digitali di eco-design e LCA integrata in fase di progettazione, materiali intelligenti o auto-riparanti per estendere la vita dei prodotti.
Manifattura Intelligente, Automazione e Robotica: evoluzione dei processi produttivi verso fabbriche flessibili, efficienti e sostenibili grazie ad automazione avanzata, AI e digital twin. In particolare, ma non in modo esclusivo: Tecnologie per linee produttive modulari e riconfigurabili; Digital twin per ottimizzazione energetica e riduzione scarti; AI per controllo qualità, manutenzione predittiva e process optimization.
Circolarità industriale, bioeconomia e waste-to-value: chiusura dei cicli di materia ed energia attraverso il recupero, la valorizzazione degli scarti e nuovi modelli di business circolari. In particolare, ma non in modo esclusivo: Tecnologie di riciclo avanzato e upcycling, Sistemi di simbiosi industriale e logistica inversa, Modelli di prodotto-come-servizio (leasing, riuso, etc.).
Digitale, Filiera e Tracciabilità sostenibile: Rendere le filiere trasparenti, tracciabili e misurabili grazie a dati, AI e piattaforme interoperabili per la sostenibilità e la compliance ESG. In particolare, ma non in modo esclusivo: tracciabilità end-to-end di materiali e prodotti (DPP), AI per valutazione e scoring di sostenibilità di prodotti e processi, piattaforme dati di filiera interoperabili per condivisione e reporting.
Tempistiche
Le candidature sono aperte fino al 13 febbraio 2026.
Candidati a questo link.
