Con Innometro, la Città Metropolitana sostiene l’innovazione delle micro-imprese

Percorso di accompagnamento allo sviluppo di un progetto innovativo e contributi a fondo perduto

Innometro è uno strumento di sostegno finanziario che prevede un contributo a fondo perduto del 50% combinato con un sistema di percorsi di affiancamento alle imprese da parte di soggetti esperti, per facilitare la strutturazione di rapporti di collaborazione fra micro imprese e mondo della Ricerca e Sviluppo.

Sono proprio le micro-imprese (realtà imprenditoriali con meno di 10 dipendenti) a scontare le maggiori difficoltà nell’intraprendere progetti di ricerca e di innovazione, sia per ragioni di tipo organizzativo sia per l’accesso effettivo agli strumenti finanziari necessari. La dimensione ridotta dell’impresa può essere di ostacolo anche alla fase di traduzione dell’idea in un progetto organico che possa ottenere sostegno pubblico o credito privato.

Per questo, Città Metropolitana di Torino ha emesso il bando Innometro, che prevede percorsi di accompagnamento e contributi a fondo perduto.

percorsi di accompagnamento avranno la finalità di focalizzare le esigenze di innovazione delle micro-imprese, aiutandole a individuare il percorso e le tecnologie necessarie, i partner per la realizzazione dell’idea, e assistendole nella redazione della proposta di progetto innovativo, che può riguardare i prodotti, i servizi o i processi produttivi.

Il contributo erogato da Città Metropolitana è volto a facilitare lo sviluppo dell’idea ricorrendo ai servizi proposti sia dagli Atenei del territorio metropolitano sia dalle imprese innovative e dalle start up del territorio.

La misura supporta le micro-imprese attive, con una sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Torino e che abbiano partecipato al percorso di accompagnamento Innometro nel periodo 2020-2022, giungendo alla validazione di una idea di progetto innovativo.

Sono ammissibili le spese sostenute dalle imprese per progetti di importo compreso fra 5.000 e 50.000 euro finalizzati all’acquisto di servizi forniti da Università degli Studi di Torino o da Politecnico di Torino, e/o da uno dei soggetti riconosciuti quali Enti pubblici di ricerca e/o da start-up innovative e/o imprese innovative con sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Torino.

Per maggiori informazioni:

Visita la pagina dedicata al Bando

Per ulteriori informazioni: sezione dedicata nel sito della Città Metropolitana di Torino