Amministrazione trasparente

Introduzione

La Fondazione Piemonte Innova (già Torino Wireless) è un soggetto privato ricadente nella definizione di “Organismo di diritto pubblico” cioè è un ente, dotato di personalità giuridica, che è stato istituito per soddisfare specifiche esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale e commerciale e che viene sottoposto a forme di influenza pubblica.

In particolare, si è ravvisata un’influenza pubblica specifica in quanto  lo Stato ed altri enti pubblici hanno designato più della metà dei membri dell’organo di amministrazione della Fondazione.

Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, revisionato e semplificato dal Decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
La sezione consente di avere immediatamente a disposizione le informazioni previste dalla norma anche ai fini dell’ “accesso civico” e del canale per la segnalazione degli illeciti (whistleblowing).

Le sezioni e le sottosezioni che non hanno contenuti, poiché esulano dall’ambito delle attività della Fondazione o sono comunque non applicabili , sono identificate, nella struttura sulla sinistra della pagina, con il nome tra parentesi.