3 maggio appuntamento con HPC, Big Data e AI: la sfida della convergenza
Buongiorno Polo #17
Applicazioni nei settori dell’aeronautica, del clima e del tempo e dell’energia
Questo nuovo appuntamento con il Buongiorno Polo è organizzato in collaborazione con la Fondazione Links nell’ambito del Progetto europeo ACROSS.
I supercomputer sono stati ampiamente utilizzati per risolvere complessi problemi scientifici e ingegneristici, aumentando la capacità di progettare sistemi più efficienti e pone nuove sfide in termini di capacità di analizzare in modo efficiente ed efficace enormi set di dati.
L’Intelligenza Artificiale, e più specificamente Machine Learning (ML) e Deep Learning (DL), hanno recentemente guadagnato slancio per aumentare la velocità delle simulazioni. Le tecniche ML/DL fanno parte dei processi di simulazione, utilizzate per rilevare precocemente modelli di interesse da risultati di simulazione meno accurati.
Per affrontare queste sfide, il progetto ACROSS progetterà e svilupperà una piattaforma convergente HPC, BD e Intelligenza Artificiale (AI), supportando applicazioni nei settori dell’aeronautica, del clima e del tempo e dell’energia. A tal fine, ACROSS farà leva sulla prossima generazione di infrastrutture pre-exascale, ancora pronte per i sistemi exascale, e su meccanismi efficaci per descrivere e gestire facilmente flussi di lavoro complessi in questi tre domini.