Urban Space Hackathon
Il tema generale del concorso di idee (hackathon Urban Spaces), che si svolgerà a Torino nel weekend dal 9 all’11 novembre 2018, è focalizzato su eventi che si svolgono in spazi aperti cittadini e che generano sfide per l’incolumità delle folle, la sicurezza e l’inquinamento acustico. Il caso applicativo specifico si concentra poi sulla Movida in San Salvario. Organizza Santer reply in collaborazione con la Città di Torino.
Obiettivi
Obiettivo generale è sviluppare un modello di business locale per la gestione complessiva di uno spazio aperto urbano interessato da fenomeni noti come Movida o altri raduni “spontanei” per scopi ricreativi.
Obiettivo specifico è sviluppare una risposta innovativa, partecipativa e locale per la gestione della Movida a San Salvario, con soluzioni focalizzate sul coinvolgimento dei cittadini.
Chi può partecipare
L’hackathon è aperto a team multidisciplinari, costituti da studenti, ricercatori, sviluppatori, esperti di IoT, sociologia/psicologia, marketing, imprenditori.
Motivare il cambiamento nel comportamento della folla
La sfida dell’hackathon è quello di progettare un’applicazione, utilità o servizio che impegni l’utente degli spazi urbani pubblici in un modo che cambi il suo comportamento.
Particolare attenzione sarà sul fenomeno vita notturna, la cosiddetta “movida”, dove grandi folle si riuniscono la sera nel quartiere di San Salvario per la gioia delle feste e degli esercenti della zona, ma meno dei vicini e delle autorità. Perciò, l’obiettivo è di trovare un buon equilibrio tra il divertimento, la sicurezza e qualità degli spazi pubblici.
L’applicazione
I partecipanti saranno sfidati a costruire una soluzione innovativa che potrebbe includere:
– Informazioni sul livello di rumore, motivare l’individuo ad abbassare il volume della conversazione
– Le notifiche per spostarsi verso un luogo meno affollato per motivi di sicurezza
– Sistema di ricompensa del cambiamento di comportamento, ad esempio sconti e offerte speciali
– Progettazione di stimoli e comportamenti
Per compilare l’applicazione, utility o servizio, si avrà accesso ai dati e flussi in tempo reale forniti dalla piattaforma di dati aperti MONICA.
Premio in denaro, accesso gratuito al programma di crescita e testbed reali
Collabora e competi per ottenere riconoscimento e un premio partecipando in un team di 2-5 persone.
La squadra vincitrice riceverà €5000, libero accesso a un Business Growth Programme e un’opportunità per un prototipo funzionante da integrare e testare in un testbed MONICA.
Info
Per maggiori informazioni potete inviare una mail all’indirizzo: hackathon.monica@gmail.com