Scoreboard regionale dell’innovazione 2005

Piemonte al primo posto per la collaborazione università-impresa
La Regione Piemonte si segnala per le ottime performances innovative del proprio sistema scientifico nella pubblicazione “Scoreboard regionale dell’innovazione – per la comparazione delle performance del sistema innovativo lombardo” edito nel 2005.

ScoreboardIl rapporto, curato da Finlombarda, Regione Lombardia e Fondazione Rosselli, compara 7 regioni italiane e 5 regioni europee selezionate per la loro elevata prestazione innovativa all’interno di cinque macro-caregorie: le risorse, l’output, il sistema finanziario, il sistema scientifico e le risorse umane.

Il Piemonte, che conferma di essere al pari delle più avanzate regioni europee in tutte le aree considerate, eccelle per quanto riguarda il sistema scientifico. Il punteggio tiene conto di indicatori relativi sia alla quantità e qualità della produzione scientifica sia della capacità di relazione tra questo e l’impresa.

In particolare, la regione Piemonte è al primo posto per il grado di cooperazione tra industria e sistema accademico e nelle primissime posizioni per l’impatto scientifico, indicatore che tiene conto del numero di citazioni su pubblicazioni scientifiche e che è utilizzato per stimare la qualità del sistema scientifico (pag. 30).

Per maggiori informazioni: Regione Lombardia