Indagine sui centri per l’innovazione

Da RIDITT uno studio sui centri per l’innovazione e il trasferimento tecnologico in Italia
Lo studio è stato realizzato dalla Direzione Innovazione e Trasferimento tecnologico dell’IPI (Istituto per la Promozione Industriale) nell’ambito dell’iniziativa RIDITT promossa dal Ministero delle Attività Produttive.

E’ possibile consultare on line i risultati dell’Indagine sui centri per l’innovazione e il trasferimento tecnologico (CITT) in Italia: sito web RIDITT.

Poiché dall’indagine emergono anche alcuni limiti nell’azione dei CITT, è opportuno il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema innovativo nazionale, per far emergere le eccellenze e sviluppare i punti di forza riscontrati.

I policy maker, in particolare, potranno favorire questo processo di sviluppo attivando misure rivolte a stimolare le PMI ad investire in innovazione ricorrendo anche alle competenze e ai servizi dei CITT, a valorizzare i risultati della ricerca attraverso il rafforzamento degli Uffici per il trasferimento tecnologico delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca, nonché a favorire l’internazionalizzazione dei CITT stessi.