Rinascere dalla Xylella: call 4 ideas

Come rigenerare agricoltura, paesaggio, economia e società nei territori colpiti?

L’Università del Salento, in collaborazione con il gruppo Sella e con la sua piattaforma di innovazione Sellalab, ha scelto di dare il proprio contributo chiamando a raccolta idee e progetti da tutta Italia.

La call è rivolta a startup, PMI, team con progetti imprenditoriali innovativi per rilanciare il territorio pugliese colpito dalla Xylella.

La call infatti non si limita a soluzioni agritech, ma intende raccogliere idee e progetti innovativi per supportare e rivalutare le aree rurali pugliesi identificando nuove possibilità di sviluppo oltre alla coltivazione degli ulivi, per posizionare il Salento come hub di innovazione, per valorizzare le idee e il talento locale, dando così anche una nuova spinta di innovazione alle imprese agroalimentari e turistiche del territorio.

L’iniziativa, promossa dall’Università del Salento e dal gruppo Sella con il patrocinio della Regione Puglia.

Obiettivi

  1. Rivalutare le aree rurali identificando nuovi sviluppi oltre agli uliveti
  2. Posizionare il territorio salentino come hub di innovazione
  3. Valorizzare le idee e il talento locale
  4. Dare una nuova spinta di innovazione alle imprese agroalimentari e turistiche del territorio

Perché partecipare

Per ogni categoria individuata verranno selezionati i progetti che si aggiudicheranno un premio da 10 mila euro ciascuno messo in palio dal gruppo Sella.

Le realtà vincitrici avranno inoltre la possibilità di accedere allo Startup Incubation System di dpixel, la possibilità di lavorare in uno degli hub Sellalab presenti sul territorio italiano, di utilizzare i laboratori e le attrezzature dell’Università del Salento, di ricevere la consulenza gratuita fornita dagli Innovation Financer di dpixel e la possibilità di integrare la propria soluzione all’interno dell’offerta delle aziende del territorio e dei partner che partecipano alla call 4 ideas.

Non solo startup pugliesi: gli sprint saranno realizzati da remoto. E’ previsto un incontro in Puglia, oltre all’evento finale.

Scadenza

La call chiude l’8 maggio 2022.

Info

Sito ufficiale della call 4 ideas

Application sul sito F6S