Ricerca di personale: Responsabile BU Servizi di Trasformazione Digitale

Nell’ambito di un piano di crescita e in previsione dell’acquisizione di nuovi progetti, la Fondazione ricerca un/una Responsabile di Business Unit “Servizi di Trasformazione Digitale”

Descrizione Posizione

Il candidato assumerà, con riporto diretto al Direttore della Fondazione, il ruolo di Responsabile della BU “Servizi di Trasformazione Digitale”, che ha l’obiettivo di progettare e sviluppare programmi e servizi di supporto alla transizione digitale di MPMI ed Enti, con particolare focus su attori non profit.

La BU presidia tre diverse linee di competenza:

i) area compliance, con servizi di supporto per la gestione della privacy e cybersecurity;

ii) area salesforce, con gestione di progetti di implementazione di CRM salesforce, l’area ha all’attivo clienti del calibro di Telefono Azzurro, Legambiete, Accademia alla Scala;

iii) area trasformazione digitale per non-profit, imprese, enti, con ideazione e gestione di ampi programmi di digitalizzazione ed expertise sul settore cultura / musei e sulle PMI.

La BU è in forte crescita e il responsabile dovrà dimostrare competenze sia gestionali (gestione team, gestione progetti di implementazione), sia di vendita, per sostenere lo sviluppo in collaborazione con il Responsabile Business Development.

In qualità di Responsabile della BU, il candidato in particolare assumerà le seguenti responsabilità / svolgerà le seguenti attività:

  • Collaborazione con direzione per predisposizione budget annuale e gestione reportistica verso direzione (chiusure infra-annuali e redazione bilancio)
  • Preparazione di proposte e offerte commerciali in stretta collaborazione il Responsabile Business Development
  • Responsabilità di controllo sul budget assegnato all’area (costi e ricavi), contribuendo al raggiungimento dei target previsti anche supportando le attività di business development
  • Programmazione operativa di tutte le attività di delivery afferenti alla BU (con anche identificazione dei PM dei progetti) e della messa a disposizione di reportistica periodica alla direzione
  • Coordinamento dei Responsabili di Area e dei Project Manager, a cui spetta la responsabilità sulla gestione operativa e l’aggiornamento dei progetti, mediante l’uso dei sistemi aziendali
  • Coordinamento dei Responsabili di Area e dei Project Manager per le attività di rendicontazione dei progetti che lo richiedano;
  • Allocazione di tutte le risorse afferenti alla BU con verifica e bilanciamento dei carichi e identificazione della situazione ottimale per il raggiungimento degli obiettivi (di progetto) in base ai vincoli di tempi / costi – attività svolta in stretta collaborazione con i Responsabili di Area
  • Analisi esigenze di formazione e sviluppo risorse della BU e proposte alla direzione

Profilo Ricercato

Il candidato ideale è in possesso di una laurea in Ingegneria o Informatica e possiede una competenza specifica, acquisita in precedente esperienza professionale sia nella gestione di team e di progetti complessi, con responsabilità di budget e di delivery; in particolare è richiesta un’esperienza lavorativa nel complesso non inferiore ad 8 anni e un’esperienza specifica in ruoli di responsabilità di gestione di team / aree non inferiore a 3 anni.

Sarà considerata di valore una precedente esperienza su progetti di implementazione CRM / Slaesforce.

Il candidato deve possedere inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese, elevate capacità organizzative, predisposizione al lavoro di squadra e flessibilità, autonomia nell’esecuzione di compiti, in accompagnamento a proattività e capacità di sviluppare proposte integrative / migliorative nello svolgimento delle attività.

Presentazione della Fondazione

Fondazione Piemonte Innova è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 2003 con un ampio partenariato pubblico-privato per guidare il primo distretto tecnologico italiano sulle ICT.

Nel corso della sua attività al sostegno dell’innovazione e digitalizzazione la Fondazione è diventata, da un lato, uno dei principali centri di competenza per un network di aziende grandi, medie e piccole e per i centri di ricerca pubblici e privati che sviluppano sul territorio piemontese, dall’altro, un interlocutore stabile delle istituzioni a supporto della progettazione e gestione dei processi di innovazione.

Dal 2008 Piemonte Innova è soggetto gestore del Polo di Innovazione ICT e dal 2012 è coordinatore del Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities.

Per candidarsi

La Fondazione ha assegnato il processo di ricerca e selezione alla Società Praxi.

INVIA CANDIDATURA 

Per maggiori info: paola.belpinati@praxi.praxi

Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.