Ricerca di personale: Junior Account Manager area Cluster
Profilo – Junior Account Manager
Area “Cluster”
La Fondazione Piemonte Innova sta ricercando un Junior Account per unirsi al team a supporto del Polo di Innovazione ICT e del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities.
Scadenza per l’invio delle candidature: 8 settembre 2023
Periodo di inizio: settembre 2023
Tipologia contratto: TBD in base alla tipologia del profilo. Partita IVA o contratto a termine
Presentazione della Fondazione
Fondazione Piemonte Innova è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 2003 con un ampio partenariato pubblico-privato per guidare il primo distretto tecnologico italiano sulle ICT. Nel corso della sua attività al sostegno delle politiche di innovazione del territorio la Fondazione è diventata, da un lato, uno dei principali centri di competenza per un network di aziende grandi, medie e piccole e per i centri di ricerca pubblici e privati che sviluppano sul territorio piemontese, dall’altro, un interlocutore stabile delle istituzioni a supporto della progettazione e gestione dei processi di innovazione. Dal 2008 Piemonte Innova è soggetto gestore del cluster regionale su ICT e multimedia, rete di oltre 200 imprese, centri di ricerca e Università che collaborano su progetti innovativi. Dal 2012 è coordinatore del Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities, che coinvolge nove regioni italiane e una rete di più di 200 aziende, enti di ricerca e organizzazioni, per la cooperazione e lo sviluppo di progetti innovativi che offrano soluzioni ai problemi di scala urbana e metropolitana.
Descrizione Posizione Aperta
La Fondazione Piemonte Innova sta ricercando un Junior Account motivato e con almeno 3 anni di esperienza per unirsi ai team del Polo di Innovazione ICT e del Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities. La figura ricoprirà un ruolo cruciale nel gestire le relazioni con le imprese aderenti al Polo e al Cluster, nonché nell’acquisire nuovi aderenti e comprendere i loro fabbisogni specifici. Il candidato ideale avrà una forte comprensione dell’ambiente tecnologico e sarà in grado di identificare opportunità di crescita e di fornire soluzioni adeguate alle esigenze delle imprese.
Profilo Ricercato
Gestione delle relazioni: Collaborare con le imprese aderenti al Polo di Innovazione ICT e al Cluster Nazionale Tecnologico delle Smart Communities per comprendere le loro esigenze e offrire un supporto personalizzato. Mantenere una comunicazione regolare e costruire rapporti di fiducia duraturi al fine di garantire la massima fidelizzazione dei clienti.
Acquisizione di nuovi aderenti: Identificare nuove opportunità di adesione al Polo e al Cluster, promuovendo i servizi e i vantaggi offerti. Condurre attività di prospezione, partecipare a eventi del settore e sfruttare la propria rete professionale per acquisire nuovi clienti.
Analisi dei fabbisogni: Comprendere e conoscere le realtà delle imprese aderenti al Polo e al Cluster, per comprendere le tendenze del settore e i fabbisogni delle imprese aderenti. Raccogliere informazioni e feedback dai clienti per identificare aree di miglioramento e nuove opportunità di sviluppo e indirizzare i fabbisogni verso i servizi della Fondazione.
Collaborazione interna: Collaborare con i responsabili dei singoli servizi e delle aree funzionali all’interno della Fondazione Piemonte Innova per indirizzare le richieste delle imprese aderenti e garantire una risposta tempestiva ed efficace. Fornire una visione chiara dei bisogni dei clienti e coordinare le risorse interne necessarie per soddisfarli.
Monitoraggio delle performance: Definire e monitorare metriche e indicatori chiave di performance per valutare l’efficacia delle relazioni con le imprese aderenti. Analizzare i dati raccolti per identificare aree di miglioramento e proporre azioni correttive.
Requisiti necessari:
- Laurea magistrale in discipline tecniche, economiche o scienze politiche/ della comunicazione, preferibilmente con uno spiccato interesse per le tecnologie digitali, dell’informazione e della comunicazione. Forte comprensione dei trend tecnologici emergenti e delle tendenze del settore ICT.
- Eccellenti competenze comunicative e relazionali, con la capacità di costruire rapporti di fiducia con le imprese aderenti.
- Orientamento al cliente e capacità di comprenderne i bisogni.
- Elevato livello di autonomia e responsabilità e buona attitudine a lavorare in team per le attività che lo richiedano.
- Conoscenza del territorio e della rete di imprese nel settore ICT almeno nel contesto regionale.
- Elevato livello organizzativo e flessibilità
- Ottima conoscenza della lingua italiana e almeno buona della lingua inglese, sia scritta che parlata.
La Fondazione Piemonte Innova offre un ambiente di lavoro stimolante e dinamico, in cui i professionisti possono contribuire attivamente all’innovazione e alla crescita delle imprese aderenti al Polo di Innovazione ICT e al Cluster Nazionale tecnologico delle Smart Communities.
Retribuzione
La retribuzione è correlata al livello di seniority del candidato.
Per candidarsi
Inviare curriculum entro il 8 settembre 2023 all’indirizzo e-mail jobs@piemonteinnova.it indicando nel subject della stessa “Selezione Account”.
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.