Ricerca di personale
Presentazione Azienda e ambito di inquadramento
La mission della Fondazione Torino Wireless è sviluppare il Distretto tecnologico piemontese, aumentando il peso dell’ICT sull’economia regionale e posizionando il Piemonte come uno dei distretti più innovativi a livello internazionale. Coerentemente con la propria missione, la Fondazione da un lato supporta le imprese e i progetti più promettenti e dall’altro intende creare sinergie tra il mondo della ricerca, dell’impresa e della finanza.
In tale contesto, il candidato verrà inserito nell’ambito delle attività del dipartimento “Accelerazione PMI”, che ha l’obiettivo di individuare le aziende Piemontesi con alto potenziale di innovazione e supportarle con interventi che vanno dal trasferimento tecnologico, allo sviluppo di programmi di internazionalizzazione, alla gestione di relazioni con grandi imprese per progetti di innovazione.
Descrizione
Lavorando con ricercatori e professional senior, il business analyst ha il compito di contribuire a valutare il potenziale di business delle iniziative e imprese (high technology / ICT), ponendo particolare attenzione alle potenzialità di internazionalizzazione delle stesse.
Si cercano in particolare due profili:
Business Analyst Junior
Il candidato ideale ha un’età compresa tra i 26 e i 28 anni, è in possesso di una laurea in ingegneria gestionale o economia ed eventualmente un master di II livello, deve aver inoltre maturato un’esperienza di almeno un anno nel ruolo di business analyst. Sarà criterio preferenziale di selezione l’abitudine a lavorare in contesti complessi. Deve inoltre possedere elevate capacità organizzative e gestionali, predisposizione al lavoro di squadra, proattività e flessibilità.
Il candidato avrà le seguenti responsabilità:
- Industry e Market Assessment di iniziative ed aziende high technology / ICT
- Industry report basato sull’applicazione del modello di Porter e con il reperimento di informazioni su fonti secondarie (business database)
- Obiettivi: descrizione dei principali trend tecnico-economici, dello scenario competitivo internazionale, delle opportunità di crescita del settore e valutazione delle potenzialità di business dell’impresa
- L’analisi viene eseguita attraverso la valutazione della rivalità competitiva del settore di riferimento, del potere contrattuale dei fornitori e dei clienti di rilevanza strategica e delle soluzioni tecnologiche sostitutive, complementari e emergenti
- L’analisi va condotta a livello macroeconomico e microeconomico su settore e mercato. A livello macroeconomico si definisce il settore in termini di trend generali di crescita e prospettive di business derivante dall’analisi del modello di Porter, ed il mercato in termini di dimensioni dei principali mercati per numero di clienti, di numero di unità vendute e di revenues, esistenti o potenziali. A livello microeconomico si valida o meno l’ipotesi di avere un vantaggio competitivo sostenibile dell’azienda attraverso un confronto con i concorrenti diretti e i prodotti da questi venduti.
L’analisi dovrà essere condotta in prima istanza con focus sul mercato attuale e successivamente, ove sia previsto l’inserimento dell’impresa in un programma di internazionalizzazione, con focus sul Paese Obiettivo.
Al candidato sarà richiesto di lavorare in stretta collaborazione sia con il team che opera in Italia (ed in particolare con un referente tecnico per gli approfondimenti sulla tecnologia in corso di analisi e l’impostazione dello studio), sia, ove richiesto dai programmi di internazionalizzazione, con il team del Paese Obiettivo.
Per candidarsi: inviare Curriculum Vitae all’indirizzo e-mail “pmi@torinowireless.it” indicando nel subject della stessa “Selezione Business Analyst – Junior”.
Business Analyst Senior (programmi di Internazionalizzazione)
Il candidato ideale ha un’età compresa tra i 28 e i 30 anni, è in possesso di una laurea in ingegneria gestionale o economia ed eventualmente un master di II livello, deve aver inoltre maturato un’esperienza di almeno tre anni nel ruolo di business analyst. Sarà criterio preferenziale di selezione l’abitudine a lavorare in contesti complessi e che richiedono la gestione di relazioni a livello internazionale. Deve inoltre possedere elevate capacità organizzative e gestionali, predisposizione al lavoro di squadra, proattività e flessibilità.
Il candidato avrà le seguenti responsabilità:
- Industry e Market Assessment di iniziative ed aziende high technology / ICT, con esplicito focus sulle potenzialità di internazionalizzazione delle stesse
- Industry report basato sull’applicazione del modello di Porter e con il reperimento di informazioni su fonti secondarie (business database)
- Obiettivi: descrizione dei principali trend tecnico-economici, dello scenario competitivo internazionale, delle opportunità di crescita del settore e valutazione delle potenzialità di business dell’impresa
- L’analisi viene eseguita attraverso la valutazione della rivalità competitiva del settore di riferimento, del potere contrattuale dei fornitori e dei clienti di rilevanza strategica e delle soluzioni tecnologiche sostitutive, complementari e emergenti
- L’analisi va condotta a livello macroeconomico e microeconomico su settore e mercato. A livello macroeconomico si definisce il settore in termini di trend generali di crescita e prospettive di business derivante dall’analisi del modello di Porter, ed il mercato in termini di dimensioni dei principali mercati per numero di clienti, di numero di unità vendute e di revenues, esistenti o potenziali. A livello microeconomico si valida o meno l’ipotesi di avere un vantaggio competitivo sostenibile dell’azienda attraverso un confronto con i concorrenti diretti e i prodotti da questi venduti.
- A fronte di un esito positivo dell’analisi preliminare il candidato dovrà supportare il Partner del Paese Obiettivo per la realizzazione di un Business Plan completo per l’internazionalizzazione, corredando lo studio precedente con adeguata analisi primaria volta alla definizione di value proposition, marketing & sales strategy, operation & manufacturing, financial, management team, rischi, piano per l’execution (ingresso nel Paese Obiettivo).
Al candidato sarà richiesto di lavorare in stretta collaborazione sia con il team che opera in Italia (ed in particolare con un referente tecnico per gli approfondimenti sulla tecnologia in corso di analisi e l’impostazione dello studio), sia con il team del Partner nel Paese Obiettivo.
Sede di lavoro: Torino, potranno essere previste brevi trasferte nel Paese Obiettivo.
Per candidarsi: inviare Curriculum Vitae all’indirizzo e-mail “pmi@torinowireless.it” indicando nel subject della stessa “Selezione Business Analyst – Senior”.