Realtà virtuale a supporto dei soggetti fragili

Il Progetto I3S promuove l’utilizzo di tecnologie Digital Twin e Virtual Reality per soluzioni di nuova residenzialità

“Knock Knock. It’s open” è il nome del progetto di ricerca nato in seno a I3S, che dimostra come la tecnologia digitale inclusiva possa creare le giuste condizioni per una gestione dolce degli inserimenti delle persone fragili in nuove situazioni.

L’inserimento di persone fragili nei servizi spesso genera in loro disorientamento e grande disagio. Anticipare l’esperienza e guidarla grazie ad uno strumento di realtà virtuale può diminuire lo stress e il disorientamento, sia nella persona fragile, sia nel suo nucleo familiare, permettendo a tutti i soggetti coinvolti di migliorare la qualità della vita nelle fasi di trasformazione.

Sono questi i presupposti sui quali è nata l’idea degli Enti del Terzo Settore Crescere Insieme Cooperativa Sociale e Il Margine, grazie al sostegno del Progetto I3S – Linea di intervento 1:  accompagnare l’innovazione digitale per nuovi modelli di sostenibilità.

Grazie alla progettazione di modelli di simulazione e gaming sono stati individuati strumenti che sfruttassero tecnologie Digital Twin Virtual Reality per simulare l’inserimento di persone fragili – anziani e minori con patologie specifiche, come l’autismo – all’interno di nuovi ambienti, come case di cura, comunità e strutture ricettive per persone con disabilità.

L’obiettivo raggiunto all’interno di I3S è stato sviluppare un pre-proposal per lo sviluppo di un progetto di ricerca e innovazione da presentarsi su possibili opportunità di finanziamento dedicate a ricerca e sviluppo.

Ma il progetto è andato ben oltre la scrittura del pre-proposal: è stato candidato con successo su diversi bandi e ha ottenuto sia il finanziamento della Camera di commercio di Torino per realizzare una sperimentazione congiunta con l’Università di Torino, avvalendosi dell’infrastruttura di ricerca “HST – Human Science & Technologies” sull’analisi del comportamento umano, sia il finanziamento proveniente da “Cooperazione Digitale”, il progetto pluriennale che supporta la digitalizzazione delle imprese cooperative e non profit italiane grazie al contributo di Google.org. Grazie a questi finanziamenti, il progetto “Knock Knock. It’s open” ha potuto iniziare i lavori, che si concluderanno a ottobre 2023.

Rispetto al panorama esistente e ai comuni ambiti applicativi, l’innovazione di questo progetto è rappresentata dalla sua dinamicità, interattività, immersività e personalizzazione, mantenendo un alto grado di accessibilità e usabilità. L’obiettivo è permettere alle persone di vivere l’esperienza in anteprima, riproducendo particolari centrali per la persona e che “fanno casa” (odori, oggetti, disposizione delle cose). Non si tratta semplicemente di riprodurre ambienti, ma di comprendere oggetti e aspetti spaziali significativi per la persona e riportarli nell’esperienza phygital per garantirne la presenza. Il progetto, infatti, si prefigge di creare un collegamento tra lo spazio di partenza e quello di destinazione, con la possibilità di agire sullo spazio di destinazione. Se normalmente il Digital Twin è la riproduzione di uno spazio uguale per tutti, qui si offre una personalizzazione spinta, a partire dall’ambiente del soggetto per finire nell’ambiente di destinazione, creando un mapping fedele.

La sperimentazione verrà realizzata in un Centro Addestramento Disabili Diurno per persone adulte affette da disturbi dello spettro autistico, di prossima apertura nel Comune di Torino. La vocazione del servizio costituisce una sfida importante per l’eterogeneità dei comportamenti delle persone che lo frequenteranno. La popolazione che accusa disturbi dello spettro autistico rappresenta il 6 per mille della popolazione (ISTAT). Una platea che somma circa 360.000 persone.

Cos’è I3S

Il Progetto I3S promuove la trasformazione digitale e l’adozione di nuovi modelli di business per il terzo settore. Si avvale del contributo della Camera di commercio di Torino e rientra nel programma Tech4Good del Piano strategico di Torino Social Impact, che agisce anche un ruolo di regia. È condotto da Piemonte Innova, che coordina e abilita anche il network di imprese ed esperti, in collaborazione con Links Foundation. È pensato e realizzato in collaborazione con gli Enti di Rappresentanza che aderiscono al Comitato per l’Imprenditorialità Sociale: Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte e VOL.TO Volontariato Torino