Innovation block

Dove il futuro trova spazio

Si chiama innovation block e diventerà l’area di sperimentazione innovativa messa a disposizione dalla Camera di commercio di Torino per tutte le imprese torinesi e la comunità cittadina e regionale, grazie alla fortunata contiguità – praticamente in un unico isolato intorno a piazzale Valdo Fusi – di tutti gli edifici storici oggetto dell’importante investimento: Torino Incontra, Palazzo Affari, Borsa Merci e Borsa Valori.

Gli edifici, oggetto di un complesso intervento di riqualificazione e rigenerazione, avranno molteplici funzioni: dai servizi per l’imprenditoria e imprenditorialità sociale alle attività di attrazione e aggregazione di pmi, dai progetti di sviluppo del digitale più innovativo all’organizzazione di grandi eventi e congressi per la città.

Si tratta di un nuovo modello di Competence Centre al servizio del terziario in centro a Torino.

PER MAGGIORI DETTAGLI SUL PROGETTO

VISITA IL SITO WEB DI CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO

GUARDA IL VIDEO

Gli edifici, oggetto di un complesso intervento di riqualificazione e rigenerazione, avranno molteplici funzioni:

  1. Palazzo degli Affari diventa la DOMUS: la casa delle imprese, e in primis del Registro Imprese, rimarrà la sede di sportelli fisici per le attività amministrative, ma diventerà anche il luogo per promuovere tutte le potenzialità dei servizi digitali (CNS, firma digitale, cassetto digitale).
  2. Borsa Merci diventa l’ACCADEMIA: il luogo dove nascono le nuove competenze per le imprese del futuro. Formazione a tutti i livelli e per tutti i target oltre che iniziative e laboratori in stretto collegamento tra scuola e lavoro. Previsto inoltre un nuovo spazio co-working.
  3. Centro Congressi Torino Incontra diventa il FORUM: un centro congressi all’avanguardia nel cuore della città, con le dotazioni digitali e multimediali più recenti, a disposizione di tutti gli operatori del settore.
  4. Ex Borsa Valori diventa l’ANFITEATRO: la grande sala delle grida con 1.500 mq per esposizioni, performance ed eventi. Inoltre gli uffici storici, ripensati come spazi ibridi e flessibili, potranno ospitare su più livelli diverse attività, tra cui la sede della Borsa Sociale e di Torino Social Impact. Infine il lab esperienziale, con la possibilità di testare prototipi e avviare sperimentazioni, e la Smart Area per toccare con mano le più moderne opportunità offerte dalle tecnologie digitali emergenti.

Camera di commercio di Torino prevede un investimento di oltre 25 milioni di euro

Il progetto  sarà realizzato grazie alla collaborazione con le altre istituzioni coinvolte nel processo di rilancio del territorio, a partire da Città di Torino e Regione Piemonte, e con il supporto tecnico di Fondazione Piemonte Innova.