AIBC

Artificial Intelligence & BlockChain for a greener and more digital economy supported by EUROpean CLUSTERS

Il progetto ha lo scopo di supportare lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Blockchain (BC) per diversi ecosistemi industriali (manifatturiero, mobilità, logistica, energia) con l’obiettivo di supportare le innovazioni legate all’adozione di tecnologie che aiutino le PMI a soddisfare i requisiti per le loro transizioni verdi e digitali.

Il Budget cascade funding per PMI europee è di 1,05 M Euro.

Il progetto AIBC EUROCLUSTERS è Co-finanziato da CE (programma Single Market, EISMEA) ed ha durata di 28 mesi a partire da Settembre 2022.

Il progetto AIBC Eurocluster mira a rafforzare le PMI Europee che lavorano con tecnologie AI e Blockchain, incentivando lo sviluppo di nuove soluzioni per la trasformazione digitale e verde.

AIBC EUROCLUSTERS è incentrato sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale e Blockchain e mira a:

  • Sostenere lo sviluppo di soluzioni AI e BC da parte delle PMI e delle start-up europee, in particolare quelle soluzioni che supportano la digitalizzazione.
  • Sostenere l’adozione di soluzioni AI e BC da parte di diversi ecosistemi industriali (manifatturiero, mobilità, logistica, energia) per contribuire alla loro resilienza e transizione verde e digitale.
  • Promuovere le attività di internazionalizzazione delle PMI tecnologiche con soluzioni e competenze AI e BC.

AIBC EUROCLUSTERS lancerà dei bandi a cascata per supportare le PMI europee nella loro internazionalizzazione, digitalizzazione, resilienza, transizione energetica e sviluppo di prodotti/servizi e innovazione. Inoltre, preparerà la strategia a lungo termine dei Cluster Partner di progetto per continuare a sostenere le PMI su questi temi particolari e generare collaborazioni intersettoriali e interregionali a livello di cluster e aziende.

Le attività di internazionalizzazione sono basate sulla strategia definita nel progetto BRIDGE (concluso a fine luglio) e andranno anche in sinergia con il progetto ReStartSMEs che prevede il matchmaking tra PMI manifatturiere e PMI tecnologiche per sviluppare progetti o pilota insieme.

Si prevede inoltre il consolidamento della gestione dei bandi a cascata e un impatto sulle aziende nel territorio (Polo ICT e Cluster), una potenziale sinergia con i Poli di innovazione che seguono i temi di manufacturing, logistics ed energia.

I partner di progetto includono:

  • Fondazione Piemonte Innova (IT)
  • Bwcon research (DE)
  • ICT Cluster (BU)
  • Asociacion Cluster de Movilidad y Logistica de Euskadi – MLC (ES)
  • Environment Park – ENVIPARK (IT)
  • Bydgoszcz Industrial Cluster – BIC (PL)

Per maggiori informazioni, scrivi a aibc@piemonteinnova.it e ti risponderemo al più presto.