Piemonte Innova ha aderito all’Agenda della Disabilità

Fondazione Piemonte Innova ha aderito alla prima Agenda della Disabilità: 150 idee per un futuro a misura di tutti, promossa da Fondazione CRT e Consulta per le Persone in Difficoltà. Ora invita tutti i suoi partners a seguirla nell’esempio. Aderite anche voi. Insieme si è più forti !!

L’adesione all’Agenda è aperta a tutti: organizzazioni non profit, fondazioni, aziende pubbliche e private, professionisti e imprenditori, mondo dell’accademia, ordini e collegi professionali, organizzazioni sindacali e di categoria. E per ciascuno è ipotizzabile un ruolo che ognuno sceglie in base ai propri tratti peculiari. Aderire all’Agenda è anche un modo per ricercare collaborazioni e intese e per favorire incontri fra attori e per noi di Piemonte Innova è un impegno verso il nostro territorio e i nostri stake holder.

L’Agenda della Disabilità è un documento che guarda alla disabilità come opportunità e risorsa e  raccoglie la sfida del “Leave no one behind” dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo sostenibile,  coerentemente con gli obiettivi della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità.

L’Agenda è costruita attorno a sei temi strategici:

  1. abitare sociale,
  2. sostenere le famiglie,
  3. vivere il territorio,
  4. lavorare per crescere,
  5. imparare dentro e fuori la scuola,
  6. curare e curarsi.

Sulla base di questi goal sono state definite le linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, che sono oltre 3 milioni in Italia (il 5,14% della popolazione), di cui circa 225.000 in Piemonte e Valle d’Aosta (Dati Istat 2019).

Per Piemonte Innova aderire a questo importante manifesto e promuoverne la divulgazione  è la maniera per confermare la sua forte attenzione all’impatto sociale.