Ospitare in azienda studenti in Ingegneria dell’Informazione

Il Politecnico invita le aziende a proporre tirocini “brevi”
Il Politecnico di Torino segnala alle aziende l’opportunità di ospitare, in qualità di tirocinanti, studenti della III Facoltà (Facoltà dell’Informazione).

Le aziende interessate possono inviare proposte di tirocini entro il 1 febbraio 2006.


PoliTOProfilo dei candidati

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione prepara i nuovi ingegneri in campi scientifici e tecnici che vanno dalle attività di elaborazione e trasmissione dell’informazione, alle applicazioni delle telecomunicazioni, a quelle informatiche, alla progettazione di apparati elettronici e per l’automazione, all’applicazione di nuovi fenomeni fisici per tecnologie avanzate.

A questi si aggiungono, nell’a.a. 2005-2006, i laureati in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, che coniuga le basi dell’ingegneria dell’informazione con una conoscenza sistematica dell’intero apparato del mondo dei media: dal Cinema alla Televisione fino al mondo dei nuovi media e della mobile communication (ulteriori informazioni sono reperibili su http://www.infotech.polito.it/didattica/laurea/).

Il tirocinio

Gli studenti della III Facoltà, iscritti alla laurea “breve” del nuovo ordinamento (quindi studenti al termine del loro terzo anno di studi), avranno la possibilità di effettuare, presso le aziende del settore, tirocini o stage secondo le seguenti modalità:

  • Durata: tirocini “brevi”, tipicamente di 300 ore, su un periodo complessivo dai 2 ai 4 mesi (a seconda che si tratti di tempo pieno o parziale)
  • Periodo: compreso indicativamente tra marzo e luglio
  • Tutoring: durante lo stage lo studente è seguito da un tutore aziendale e da un docente accademico

La novità è rappresentata dal fatto che i tirocini sono distribuiti su un periodo più lungo (da marzo a luglio) rispetto agli anni scorsi. Ciò è reso possibile dall’introduzione del part-time.

Dal momento che tale opportunità può presentare sia vantaggi che svantaggi a seconda delle realtà aziendale, è estremamente importante la discussione preliminare tra studenti e aziende, al fine di pianificare, oltre ai contenuti, periodo, durata e orari settimanali dei tirocini.

Lo stage non instaura alcun rapporto di lavoro e per le stesse imprese può rappresentare un’interessante opportunità per approfondire un progetto e usufruire delle competenze di una risorsa giovane ed entusiasta di affacciarsi al mondo del lavoro.

Come aderire

Per segnalare il proprio interesse e formalizzare una o più proposte di tirocinio è necessario utilizzare la procedura descritta su: http://didattica.polito.it/stage&job/area_aziende_ing_III.html.

Scadenza

Le aziende interessate possono inviare proposte di tirocini entro il 1 febbraio 2006.

Infostage 2007: Le aziende incontrano gli studenti