NODES: al via i primi bandi a cascata per le imprese

L’Ecosistema “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile” porterà 110 milioni di euro sul territorio di Piemonte, Valle d’Aosta, sulle province di Como, Varese e Pavia e sulle regioni del Sud del Paese.

Il progetto “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile”, selezionato dal Ministero dell’Università nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato presentato questa mattina a Torino, presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino.

Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente del consorzio NODES e Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, il Direttore Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca del MUR Fabrizio Cobis, l’Assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese Andrea Tronzano e il Segretario Generale di Unioncamere Piemonte Paolo Bertolino.

La Direttrice Generale di NODES, Chiara L. G. Ferroni ha chiarito come i bandi potranno innescare un effetto leva che sia in grado di ampliare il raggio d’azione del PNRR, generando nuove opportunità di finanziamento e moltiplicando gli investimenti.

Da oggi le imprese e il pubblico più ampio possono visitare il sito dell’Ecosistema – ecs-nodes.eu – per conoscere la ricca offerta di percorsi di formazione per up-skilling e re-skilling del personale impiegato, l’ampia attività di animazione e dialogo con le imprese, ed i tanti percorsi di open innovation per le imprese che
vedranno il coinvolgimento di studenti e start-up.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Il supporto di Piemonte Innova

Il team di Piemonte Innova supporta gli aderenti alla candidatura dei progetti, mediante un servizio di assistenza che si articola nei seguenti passaggi:

  1. ascolto dell’impresa nella sua proposizione di un’idea progettuale;
  2. costruzione di un partenariato qualificato attorno all’idea;
  3. analisi della proposta progettuale, dopo il consolidamento del partenariato:
    il ruolo della Fondazione è quello di supervisione dei contenuti tecnici e del budget.
  4. supporto all’invio della domanda.

Per richiedere il nostro supporto, scrivici all’indirizzo bandi@piemonteinnova.it