Master su sistemi embedded

Un progetto sperimentale della Regione Piemonte
La Regione Piemonte sta sperimentando su tutto il territorio una nuova tipologia di Master universitari in cui l’elemento di maggiore novità è l’integrazione tra attività di formazione in università e formazione in azienda.

Il Master di I livello in Sistemi Embedded del Politecnico di Torino, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando per la sperimentazione di percorsi di formazione in apprendistato, prevede:

  • l’assunzione (prima dell’inizio dell’inizio delle lezioni del Master) presso le aziende piemontesi che partecipano all’iniziativa con contratto di Apprendistato per percorsi di alta formazione (ex art. 50 D.Lgs. 276/2003 – Riforma Biagi)
  • un percorso di formazione di 24 mesi presso il Politecnico di Torino e presso le aziende partner, al termine del quale sarà rilasciato il diploma di master.

Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso di un titolo di laurea di classe 09 oppure di una Laurea quinquennale vecchio ordinamento in Ingegneria elettronica, informatica o dell’informazione.

Al momento dell’assunzione i candidati dovranno avere un’età non superiore ai 29 anni.

Le aziende possono anche “riassumere” con il contratto di Alto Apprendistato una persona già dipendente, purchè dotata di questi requisiti e secondo le modalità dell’articolo 50.

Obiettivi del percorso formativo

Formare uno specialista di sistemi embedded in grado di interfacciarsi, da un lato, con settori applicativi molto differenti tra loro, dall’altro con i fornitori dei blocchi funzionali sia hardware sia software richiesti. Di questi ultimi deve essere in grado di comprendere i limiti e le caratteristiche, al fine di valutare la diverse soluzioni e di sviluppare nuove funzionalità utilizzando un ampio ventaglio di strumenti di progettazione.

Articolazione del percorso formativo

384 ore di formazione al Politecnico, 1050 ore di formazione in azienda.

Aziende partner

NEOHM COMPONENTI – SPEA – CAPETTI ELETRONICA

Insegnamenti

Programmazione avanzata e Sistemi operativi per sistemi embedded, Sensori-attuatori, e tecniche di misura di componenti elettronici, Interfacce per sistemi embedded e integrità segnali, Architetture e componenti per sistemi embedded, Progettazione di sistema, Documentazione- qualificazione e manutenzione, Collaudo- manutenzione e tecniche BIST, Metodologie di progettazione HW/SW avanzate, Elettronica di potenza e gestione della potenza, Problem Solving & Decision Making.

Costo

Per la partecipazione al master non è previsto il pagamento di alcuna quota di iscrizione.

Scadenza

L’assunzione e la formalizzazione della partecipazione alla sperimentazione (che dovrà avvenire tramite la sottoscrizione di un’associazione temporanea di scopo) dovranno avvenire entro il 16 dicembre, ultima data utile indicata dalla Regione per l’avvio delle attività.

Contatti

Le aziende che intendono aderire all’iniziativa o avere ulteriori informazioni possono contattare il responsabile del Master:

Prof. Leonardo Reyneri

Dipartimento di Elettronica, Politecnico di Torino

C.so Duca degli Abruzzi, 24 – 10129 TORINO

Tel. 011 564 4038/4045

Mob. 338 317 8501

Fax. 011 564 4099

e-mail leonardo.reyneri@polito.it

Sito ufficiale del Master