Immediate, il primo Acceleration Program per startup Media & Entertainment

Le startup hanno tempo fino al 30 maggio 2021 per rispondere alla call

IMMEDIATE è un bando aperto a progetti nell’ambito dei media, della comunicazione, dell’intrattenimento e della gamification, ideato e gestito da RS PRODUCTIONS e ROLLING STONE e sostenuto da Intesa Sanpaolo Innovation Center e H-FARM.

L’iniziativa ha lo scopo di lanciare un programma di scouting e accelerazione rivolto a startup e scaleup (già costituite come aziende) che offrono soluzioni consumer e business.

I migliori 20 team avranno accesso a una piattaforma di accelerazione internazionale unica, che supporterà gli imprenditori nel go to market e nello sviluppo del business dei loro progetti, con il supporto professionale di mentor di livello internazionale dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo.

Tra i finalisti, fino a 5 innovatori vincitori potranno accedere al programma di accelerazione e beneficiare di:

  • Un programma di accelerazione personalizzato composto da 3 fasi:
    1. Assessment & Program Design: analisi preliminare del contesto, in base alle esigenze espresse dall’azienda e alle sue caratteristiche.
    2. Business & Solutions Acceleration Track: revisione del modello di business e dell’eventuale piano di sviluppo, compresi gli adattamenti necessari per soddisfare le esigenze del mercato (architettura di prodotto, roadmap, UX / UI design, usabilità, ecc.), personalizzato e gestito da H-FARM.
    3. Content & Media Acceleration Track: attività per singole startup finalizzate alla definizione di una strategia di go-to-market, allo studio di un piano di comunicazione, alla creazione di contenuti, all’individuazione di partner e alla messa a disposizione di network, risorse, supporto commerciale e legale, personalizzate e gestite da RS PRODUCTIONS.
  • Un viaggio in Italia per un CORPORATE TOUR organizzato dall’ACCELERATORE, comprensivo di rimborso del biglietto di viaggio, alloggio e navette del tour, durante il programma di accelerazione.
  • Un insieme di risorse tra cui l’accesso ai locali, un pool di esperti di business & imprenditori, network e partner, i canali dell’ACCELERATOR (sito web, news, social, ecc.)
  • Pubblicazione sulla rivista online Rolling Stone

Obiettivi

Cerchiamo startup e scaleup nei seguenti campi:

  • MEDIA: media digitali, pubblicità, social media, nuovi media, app e piattaforme (sia idee che formati innovativi).
  • ENTERTAINMENT: produzioni audio-video, produzioni video, nuove tecnologie e strumenti, podcast, educazione, ecc. (sia idee che formati innovativi)
  • GAMING: tecnologie e metodologie per la gamification dei contenuti.

Timeline

  • 1 aprile – Lancio della call
  • 30 maggio – Scadenza del bando
  • 1 giugno – Comunicazione degli Innovatori Selezionati
  • 4 giugno – Gli innovatori selezionati confermano la loro partecipazione all’iniziativa
  • 9-10 giugno – “The World Class” per la diffusione della tecnologia, un Master Class per imprenditori in fase di crescita. Gli Innovatori selezionati beneficeranno di due giorni interi di allineamento degli investitori e di strumenti di sviluppo dell’innovazione forniti dall’ideatore del programma, Bill Barber, imprenditore seriale californiano, business angel, corporate advisor, e architetto dei programmi di accelerazione della crescita presso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo.
  • 11 giugno – 3 luglio – Sessioni one-to-one: Sessioni di advisory per innovatori tenute da coach selezionati, per supportare la definizione del business plan e la valorizzazione della presentazione del pitch. Le sessioni one to one possono svolgersi fisicamente o virtualmente. Le sessioni di consulenza per gli innovatori con Bill Barber saranno programmate individualmente durante The World Class.
  • 1 – 9 luglio – One-to-RS PRODUCTIONS & Intesa Sanpaolo Innovation Center. Durante questa fase, RS PRODUCTIONS & Intesa Sanpaolo Innovation Center organizzano incontri con gli Innovatori per valutare e investigare potenziali campi di cooperazione al fine di trovare “early wins” nel processo di deal flow.
  • 13 luglio – Deal Line-Up (“DLU”): Gli innovatori si presentano formalmente davanti a una giuria composta dal management della RS PRODUCTIONS e da esperti del settore, che forniscono un feedback strutturato e selezionano i finalisti che possono proseguire nell’iniziativa.
  • 20 luglio – Arena Meeting and Demo Center (“Arena”): Gli innovatori finalisti, selezionati al DLU, presentano i loro progetti a un pubblico mirato di stakeholder identificati dalla RS PRODUCTIONS.
  • Gli innovatori vincitori dell’Arena Meeting prenderanno parte al programma di accelerazione, che inizierà il 6 settembre e terminerà il 30 novembre.

Come fare domanda

Gli imprenditori interessati possono candidarsi entro e non oltre il 30 maggio su Startupinitiative.com

Documenti richiesti:

  • Pitch / presentazione dell’azienda, che include team, strategia commerciale, economia o finanza e riferimenti stilistici
  • Demo del progetto o breve video elevator pitch (max 90 secondi)
  • Business plan dell’azienda

Per tutti i dettagli, termini e condizioni visita il sito  www.immediateaccelerator.com