Il Politecnico di Torino in rete in Europa per progettare l’università di domani

Progetto ULAB: European Laboratory for modelling the technical research University of tomorrow
Con il progetto europeo ULAB nasce una think-tank di 5 università tecniche europee leader nella ricerca, che lavoreranno insieme nei prossimi due anni per rinnovare e migliorare le politiche universitarie nei settori della ricerca, valorizzazione dei risultati, imprenditorialità e divulgazione scientifica.

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Scienza nella Società” del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, il progetto Ulab permetterà di identificare, testare e valutare le best practices delle migliori università europee nell’ambito del management della ricerca.

Il Politecnico di Torino partecipa al progetto coordinato dall’Universidad Politecnica de Madrid, insieme alla Technische Universität München, all’University of Oxford e al Paris Institute of Technology.

Il kick-off meeting (che si è svolto il 20 e 21 gennaio scorsi a Madrid), ha dato avvio a un coinvolgente dibattito su nuove metodologie, modelli e processi per migliorare il management della ricerca e dell’innovazione. Ulab funzionerà infatti come un “University Laboratory” che sperimenterà  le migliori “best practices” per dimostrare come il  networking e  l’open innovation tra università possano migliorare la qualità della ricerca e dell’innovazione e promuovere quindi l’eccellenza.

ULAB si focalizzerà in particolare su 4 temi centrali per le università:

  • Ricerca, per lo scambio di  best practices nell’ambito della pianificazione delle strategie di ricerca, strutture di supporto per fundraising in ambito regionale, nazionale ed europeo e gestione delle Risorse Umane;
  • Valorizzazione dei risultati della ricerca, con l’individuazione delle modalità più efficaci adottate dalle università nell’ambito della gestione della Proprietà intellettuale, valorizzazione dei brevetti e delle tecnologie, loro commercializzazione e patenti;
  • Imprenditorialità, con lo scambio di  programmi didattici per studenti e ricercatori e best practices nel riconoscimento delle migliori idee di business, e supporto alle start-up;
  • Divulgazione, per definire congiuntamente modalità e strategie per un effettiva ed efficace divulgazione della scienza e tecnologia verso il pubblico.

Il coinvolgimento del sistema universitario sarà assicurato da un  Advisory Panel che raggrupperà rappresentanti delle principali associazioni universitarie nazionali ed europee. Il Panel permetterà di individuare sinergie con altre iniziative europee e nazionali nell’ambito del management della ricerca e dell’innovazione e garantirà la disseminazione dei risultati del progetto.

Il risultato di questo confronto sarà la base per il Libro Bianco “How to build the Technical Research University of Tomorrow”, che presenterà raccomandazioni per  realizzare le università del domani. Il Libro Bianco sarà presentato alla Commissione Europea a Bruxelles per la fine del  2012.