I vini della Provincia di Torino sullo smartphone

Nella guida ‘TORINO DOC’ ogni etichetta ha il suo codice QR
Con la quarta edizione della guida “TORINO DOC” la Camera di commercio invita a scoprire la qualità di 41 aziende e 120 vini. Rinnovata e con nuovi approfondimenti, la guida propone ricette della tradizione e la novità dei codici QR, grazie alla collaborazione con Torino Wireless.

TORINO DOC promuove la viticoltura torinese di qualità, e in particolare i vini che superano la Selezione enologica organizzata ogni due anni dalla Camera di commercio di Torino. 

Nata nel 2006, negli anni ha raccolto l’apprezzamento di esperti e appassionati, in Italia e all’estero, tanto da essere utilizzata anche come strumento didattico: “TORINO DOC” racconta infatti il ricco territorio vitivinicolo della provincia, l’Erbaluce DOCG di Caluso, le 6 DOC torinesi (Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese, Valsusa) con un offerta complessiva di 33 tipologie di vini, descrivendo anche i percorsi enoturistici della Strada Reale dei Vini Torinesi.
Tra le novità della quarta edizione, l’inserimento dei codici QR per ogni etichetta presentata, uno strumento che avvicina il pubblico alle aziende, rendendo interattivo e trasparente il rapporto tra produttore e consumatore.Grazie alla collaborazione con la Fondazione Torino Wireless è stata messa a punto una versione multimediale ed interattiva della guida accessibile dal proprio cellulare.
DI COSA SI TRATTA
Un codice QR (QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D a matrice), capace di condensare numerose di informazioni e di innescare un accesso in tempo reale al web. QR significa quick response, cioè risposta rapida: tramite un cellulare dotato di fotocamera e di una connessione internet (es. smartphone) quel quadratino rappresenta la porta d’accesso a contenuti multimediali. 
A COSA SERVE
Con il codice QR appassionati e consumatori possono andare oltre le note riportate sulle etichette: possono entrare virtualmente nelle cantine e conoscere meglio il produttore, la passione e la cura che animano il suo lavoro, le sue iniziative ed il territorio che le ricomprende. Il valore aggiunto per il consumatore, quindi, è rappresentato dalla rapidità di accesso alle informazioni e dalla possibilità di entrare in contatto più agevolmente con l’azienda che ha suscitato il suo interesse.
Il QR è quindi concepito e inserito nella guida per rendere più interattivo il rapporto fra consumatori ed aziende, rappresentando un innovativo e flessibile strumento di marketing aziendale per i produttori. 
MODALITÀ DI UTILIZZO
Per leggere i QR code è necessario disporre sul proprio cellulare di un applicativo di lettura (QR reader). Nel caso non fosse preinstallato, è possibile scaricare gratuitamente dal web una versione compatibile con il proprio modello. Ad installazione avvenuta è sufficiente attivare la connessione Internet ed inquadrare con la fotocamera il QRcode: istantaneamente si accederà ai contenuti associati.
  
Scarica la guida TORINO DOC dal sito della Camera di commercio
 
Visualizza la simulazione di TORINO DOC su smartphone