Giornata di lavoro: ICT per il non-ICT
La giornata presenterà un progetto della Fondazione Torino Wireless per valorizzare il distretto della rubinetteria del Piemonte Orientale. Il progetto sfrutta l’innovazione come fattore differenziante, proteggendo la proprietà intellettuale e aggiungendo valore ai prodotti.
A Verbania Fondotoce, presso il Tecnoparco del Lago Maggiore.
La giornata di lavoro è focalizzata sul progetto di valorizzazione del Distretto della Rubinetteria del Piemonte Orientale.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Torino Wireless nel quadro delle iniziative di diffusione dell’ICT nei settori non-ICT.
Obiettivi
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cooperazione tra le aziende interessate allo sviluppo di un microchip per la realizzazione di rubinetteria elettronica.
Lo strumento prescelto per formalizzare la cooperazione è l’Associazione temporanea di scopo.
Struttura dell’incontro
La giornata avrà carattere fortemente interattivo: dopo la presentazione del progetto di cooperazione le aziende partecipanti avranno modo di vagliare e suggerire ulteriori specifiche, nonché di valutare le problematiche relative all’alimentazione, alla produzione, all’installazione e alla affidabilità e manutenzione.
Ogni azienda potrà autonomamente considerare i benefici in termini di costo/prestazione, appetibilità e diffusione relativamente all’inserimento del dispositivo nei propri prodotti attuali o futuri.
Piattaforma tecnologica
Il punto di partenza è una piattaforma hi-tech comune, progettata per consentire la massima flessibilità e facilità di implementazione delle specifiche applicazioni sia immediatamente che in tempi successivi.
Il microchip consente alle aziende lo sviluppo di prodotti capaci di prestazioni innovative e personalizzabili da ogni singola impresa, che manterrà le proprie caratteristiche di prodotto.
Il microchip
Il dispositivo base dell’applicazione microelettronica da sviluppare è un microchip su silicio (ASIC). Il microchip contiene il sistema di controllo delle valvole e la predisposizione per interfacciarsi in vari modi con l’utente, per ricevere e trasmettere informazioni da sensori (di temperatura, portata, pressione) o da altri dispositivi o centrali di regolazione.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare i responsabili di progetto:
Gianluca Sensalari, Simonetta Cattaneo
Fondazione Torino Wireless
Via Cardinal Massaia 83, 10147 Torino
Tel. +39 011 19501440/201