Fondi di Venture Capital in Piemonte e imprese a confronto

Incontri B2B con i Fondi: invio candidature entro il 5 novembre
Una mattinata divulgativa sul Venture Capital e un pomeriggio di incontri B2B tra i Fondi di Venture Capital e gli imprenditori. Questo il programma che vede coinvolti in primo piano i professionisti dell’ordine dei commercialisti e i loro clienti per promuovere il Venture Capital come opportunità di sviluppo. Organizza Unioncamere Piemonte. Tra i partner operativi Torino Wireless.

I Partner dell’evento

Nell’ambito delle iniziative collegate alla rivista economica in inglese E-Periscope (www.eperiscope.eu), Unioncamere Piemonte promuove di concerto con gli enti sostenitori della rivista (UniCredit Private Banking, Abi Commissione Regionale Piemonte, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ivrea Pinerolo Torino, Ceipiemonte) e con la collaborazione tecnica della Fondazione Torino Wireless e del Comitato Torino Finanza, un evento di informazione e promozione sul Venture Capital, al quale parteciperà anche AIFI, l’Associazione Italiana del Private Equity e del Venture Capital.

Programma della giornata

MATTINO

Sessione divulgativa dedicata a presentare il quadro dei Fondi di Venture Capital che operano in Piemonte e in Italia, all’approccio metodologico per presentare l’idea imprenditoriale ai Fondi stessi e agli aspetti fiscali e giuridici relativi a questo tipo di operazioni.

L’incontro si rivolge ai professionisti, alle imprese potenziali target di operazioni di Venture Capital, agli incubatori di impresa, ai parchi scientifici e tecnologici, ai poli di innovazione e a tutti i soggetti vicini all’imprenditoria innovativa.

POMERIGGIO

Sessione di incontri programmati tra Fondi di Venture Capital e imprenditori (B2B), suddivisi per tipologia di fondo in rapporto alle idee imprenditoriali. I Fondi potranno provenire dall’intero territorio nazionale. Saranno selezionate circa 20 imprese, successivamente suddivise per la tipologia di Fondo più idonea.

Vantaggi: partecipare è una opportunità molto interessante per le imprese perché il Venture Capital:

  • assume rischi che altri operatori finanziari non sono disposti a correre
  • finanzia spesso “idee”e non “realtà già esistenti”
  • cerca di individuare in anticipo i futuri trend di crescita a livello settoriale e tecnologico
  • supporta iniziative di business innovative in termini di: tecnologia sottostante, modello di business/revenues, settore di riferimento (es. energie rinnovabili, multimedialità, ICT, ecc.)

Modalità di partecipazione

L’iscrizione è necessaria al fine di organizzare al meglio i lavori.

  • In caso di adesione alla sola mattinata informativa: inviare una mail entro il 20 novembre alla segreteria organizzativa del convegno: focus@e-periscope.eu, dove è anche possibile chiedere ulteriori informazioni.
  • Le imprese che desiderano partecipare al B2B del pomeriggio devono contattare il proprio commercialista che provvederà a inviare loro la scheda di candidatura.

    Tale scheda andrà inviata alla Fondazione Torino Wireless entro il 5 novembre, per consentire la programmazione degli incontri one-to-one.