Evento: BarcampTurin

A Torino l’evento di socializzazione fra internauti
L’evento che realizza un nuovo modo per permettere la comunicazione e la socializzazione fra i cittadini di Internet e non solo.

A Torino, presso l’Hiroshima Mon Amour.


Cos’è un BarCamp

Il BarCamp è un network internazionale di conferenze aperte a tutti e non a inviti, basate su eventi partecipativi, presentazioni e workshop i cui contenuti sono realizzati dai partecipanti. Il primo Barcamp si è tenuto a Palo Alto, organizzato in meno di una settimana con 200 partecipanti. Da allora da Boston a Bangalore sono stati organizzati decine di Barcamp in 31 diverse città al mondo.

Il BarCamp di Torino

Si svolgerà tutto in una intensissima giornata presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino. Per fornire informazioni utili è stato realizzato un blog di servizio per Il BarcampTurin dove tutti i campers, gli interessati e i curiosi potranno trovare le informazioni utili a proposito dell’appuntamento del 2 dicembre 2006 all’Hiroshima Mon Amour.

L’indirizzo del blog è barcampturin.blogspot.com che si affianca al wiki barcamp.org/BarcampTurin presente in rete da tempo.

La giornata Barcamp

I partecipanti riceveranno all’arrivo la maglietta e il badge, tanto per riconoscersi “dal vivo” dopo i molti incontri in rete e potranno ritirare altri gadget offerti dagli sponsor. Alle 10.30 inizieranno in parallelo nelle tre sale a disposizione gli interventi dei quasi 50 partecipanti che si sono iscritti a parlare, che potranno proiettare lucidi o navigare su internet sugli schermi a disposizione.

I partecipanti potranno utilizzare internet per navigare o interagire fra di loro o con l’esterno grazie alla connessione wireless garantita da una serie di access point Fonera forniti da Fon. L’evento sarà anche trasmesso in streaming audio/video tramite le pagine del sito Top-ix e sull’isola messa a disposizione da Idearium direttamente su Second Life.

Per permettere ai presenti di non allontanarsi troppo dall’Hiroshima per i pasti, sarà disponibile un EatCamp, un catering equo e solidale per soli 8 euro che occorre prenotare direttamente all’arrivo e un CaffeCamp offerto dagli sponsor, per i momenti di relax fra un intervento e una chiacchierata. Il Barcamp è in continua evoluzione. I partecipanti stanno organizzando anche delle cene che si svolgeranno nelle sere prima e dopo l’evento.

I volontari locali dato l’alto afflusso di presenze stanno a loro volta cercando altri volontari che il 2 dicembre collaborino alla gestione della comunità dei campers e dei presenti all’Hiroshima. L’”effetto Olimpiadi” ha ottenuto i suoi risultati anche per il Barcamp dato che a Torino sono ancora disponibili posti letto per le notti del BarcamTurin sia negli ostelli che in bed & breakfast, oltre che ovviamente negli hotel della città.

Barcamp in Italia

La febbre da Barcamp si sta allargando in Italia: dopo le vacanze natalizie è già stato programmato nella capitale il RomeCamp per il 20 gennaio. Nelle Marche si stanno facendo i primi passi per il BarCamp Marche e sta crescendo anche il blog dei barcamp italiani.