ESA InCubed+: l’Osservazione della Terra come driver per l’innovazione – 7 marzo

Presentazione delle opportunità di co-finanziamento e sviluppo commerciale nel settore dell’Osservazione della Terra a favore del tessuto imprenditoriale piemontese. Piemonte Innova presenta la nuova filiera New Space Economy del Polo di Innovazione ICT.

Primo evento della serie “Biz Bites” per l’anno 2023, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, in qualità di Ambassador ESA2S ed ESA InCubed+, dall’European Space Agency – ESA e da CTE NEXT – Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.

A seguito di una prima sessione di saluti istituzionali, i rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Europea presenteranno gli obiettivi, la struttura e le modalità di accesso al programma di co-finanziamento a zero equity ESA InCubed+, insieme ad un approfondimento della prima call tematica “InCubed for Cultural and Natural Heritage”, con un focus specifico sull’applicazione di tecnologie di Osservazione della Terra per la prevenzione e il mantenimento del patrimonio culturale e nazionale del nostro paese.

Il team della Fondazione E. Amaldi insieme a CTE Next approfondiranno poi il valore aggiunto del network dell’innovazione a livello nazionale a favore del tessuto imprenditoriale italiano e saranno presentate alcune storie di successo di aziende supportate e finanziate dal programma ESA InCubed+ insieme ai need dell’ecosistema torinese.

Come Fondazione Piemonte Innova saremo, come sempre, a fianco di CTE Next e con Veronica Spadoni, Cluster Manager del Polo ICT, presenteremo la nuova filiera New Space Economy del Polo di Innovazione ICT.

L’evento prevederà a conclusione una sessione di mentoring one-to-one per la strutturazione di un Idea Pitch Questionnaire di successo dedicata alle aziende partecipanti e interessate a fare business con l’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito del programma ESA InCubed+ da parte dei rappresentanti dell’ESA e del team della Fondazione E. Amaldi.