Diritti IP e nuove strategie trasversali in Europa
Sempre più numerose sono le PMI che cercano indicazioni efficaci per concretizzare strategie aziendali vincenti atte a tutelare e a promuovere prodotti che non trovano un’immediata ed univoca risposta negli strumenti attualmente previsti dal diritto industriale.
Il workshop è rivolto alle PMI che, di fronte ad una App, ad una ricetta di cucina ed alla sua preparazione, ad un format pubblicitario o ad un gioco si siano trovate a chiedersi: come mi tutelo? Ha un senso farlo?
Il seminario, dal taglio molto operativo, presenterà strategie trasversali in grado di rispondere ad esigenze concrete e sempre diverse, grazie al confronto non solo con professionisti, ma anche con imprenditori che hanno già fatto un percorso di ricerca di questo tipo.
I consulenti in Proprietà industriale Marco Camolese ed Edoardo Mola, e gli avvocati Simona Cazzaniga e Luca Egitto proporranno le strategie aziendali che, con gli strumenti di tutela disponibili oggi, possono trasformare le App, le ricette di cucina, i giochi in prodotti di business efficaci e redditizi.
Paolo Barichella, food designer, Francesco Ardito, cofondatore di LMSC – LastMinuteSottoCasa, e Filippo Einaudi di Torino Factory porteranno le rispettive esperienze professionali a testimonianza di ciò che può diventare un percorso imprenditoriale di successo.
Chiara Soffietti, della Camera di commercio di Torino, parlerà del supporto EEN alla crescita internazionale delle aziende innovative
Modererà i lavori Mariangela Ravasenga, Camera di commercio di Torino.
Seguiranno degli incontri one to one con gli esperti a cui è possibile partecipare previa prenotazione entro il 20 ottobre prossimo. Gli appuntamenti prenotati con i singoli professionisti si svolgeranno fra le 14:30 e le 16:30 nelle salette dedicate del Centro Congressi Torino Incontra. Avranno una durata media indicativa di 30 minuti l’uno e saranno riservati e gratuiti.
Guarda il programma del seminario: sito della Camera di commercio di Torino