Design for heritage: titolarità culturale

Conferenza nell’ambito della manifestazione della Design Week “Torino Design of the City”

La conferenza affronterà il patrimonio come tema di formazione per diffondere il senso di appartenenza ai luoghi e alla cura dei beni collettivi. Il patrimonio visto dunque come responsabilità didattica e politica nel ricercare mezzi e azioni per la valorizzazione dei beni culturali.

Partecipano:

  • Luisa Collina – Scuola Design del Politecnico di Milano, Presidente Cumulus
  • Christian Greco – Direttore Museo Egizio di Torino
  • Lorenzo Imbesi – Università La Sapienza di Roma
  • Damien Lanfrey – Consigliere della Ministra Valeria Fedeli MIUR
  • Carmine Marinucci – Segretario generale Scuola a rete DiCultHer
  • Vania Virgili – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Modera: Germano Paini – Università degli Studi di Torino

La partecipazione è gratuita, iscrizione a questo link

 

La manifestazione

La manifestazione della Design Week “Torino design of the City” di ottobre 2017 si svolge a corollario della GA – General Assembly di World Design Organization™ – WDO (ex-ICSID), l’assemblea biennale che riunisce gli Enti e le Organizzazioni di design a livello internazionale.

Quest’edizione della GA è particolarmente significativa per WDO perché celebra i 60 anni di vita dell’organizzazione internazionale (creata nel 1957, con sede attuale a Montreal) e il cambio del nome, che passa da quest’anno da ICSID – International Council of Societies of Industrial Design – a World Design Organization. L’Organizzazione raccoglie oggi 140 enti nel mondo che si occupano di promuovere il design, distribuiti in 40 nazioni e nei 6 continenti. Il design sta cambiando per ampliare la propria attenzione dal prodotto ai processi e ai servizi e s’indirizza verso obiettivi collettivi per contribuire a realizzare, in modo sempre più consapevole, un mondo migliore.

La Città di Torino è stata la prima World Design Capital, nominata da ICSID nel 2008; è partita proprio da questa città l’iniziativa che ogni due anni coinvolge una città del mondo che si appresta a investire, per un anno intero, sul design come motore di rinnovamento. Da allora sono state nominate Seul, Helsinki, Città del Capo, Taipei e la presenza di quest’appuntamento a Torino sarà occasione per invitare il network delle città a fare il punto su quest’importante iniziativa di WDO.