Design for heritage: titolarità culturale
La conferenza affronterà il patrimonio come tema di formazione per diffondere il senso di appartenenza ai luoghi e alla cura dei beni collettivi. Il patrimonio visto dunque come responsabilità didattica e politica nel ricercare mezzi e azioni per la valorizzazione dei beni culturali.
Partecipano:
- Luisa Collina – Scuola Design del Politecnico di Milano, Presidente Cumulus
- Christian Greco – Direttore Museo Egizio di Torino
- Lorenzo Imbesi – Università La Sapienza di Roma
- Damien Lanfrey – Consigliere della Ministra Valeria Fedeli MIUR
- Carmine Marinucci – Segretario generale Scuola a rete DiCultHer
- Vania Virgili – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Modera: Germano Paini – Università degli Studi di Torino
La partecipazione è gratuita, iscrizione a questo link
La manifestazione
La manifestazione della Design Week “Torino design of the City” di ottobre 2017 si svolge a corollario della GA – General Assembly di World Design Organization™ – WDO (ex-ICSID), l’assemblea biennale che riunisce gli Enti e le Organizzazioni di design a livello internazionale.
Quest’edizione della GA è particolarmente significativa per WDO perché celebra i 60 anni di vita dell’organizzazione internazionale (creata nel 1957, con sede attuale a Montreal) e il cambio del nome, che passa da quest’anno da ICSID – International Council of Societies of Industrial Design – a World Design Organization. L’Organizzazione raccoglie oggi 140 enti nel mondo che si occupano di promuovere il design, distribuiti in 40 nazioni e nei 6 continenti. Il design sta cambiando per ampliare la propria attenzione dal prodotto ai processi e ai servizi e s’indirizza verso obiettivi collettivi per contribuire a realizzare, in modo sempre più consapevole, un mondo migliore.
La Città di Torino è stata la prima World Design Capital, nominata da ICSID nel 2008; è partita proprio da questa città l’iniziativa che ogni due anni coinvolge una città del mondo che si appresta a investire, per un anno intero, sul design come motore di rinnovamento. Da allora sono state nominate Seul, Helsinki, Città del Capo, Taipei e la presenza di quest’appuntamento a Torino sarà occasione per invitare il network delle città a fare il punto su quest’importante iniziativa di WDO.