Dal MIUR fondi per la ricerca industriale

Aperto il bando per l’ottenimento delle agevolazioni
Il 5 maggio 2006 si è aperto il bando per l’ottenimento delle agevolazioni previste dal D.M. 25 marzo 2004, prot. n. 372/Ric/2004.

Scadenza: 30/09/2006.


MIURDestinatari

a) imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o di servizi;

b) imprese che esercitano attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;

c) imprese artigiane di produzione di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;

d) centri di ricerca con personalità giuridica autonoma promossi da uno o più dei soggetti di cui alle precedenti lettere a), b), c);

e) consorzi e società consortili comunque costituiti, purché con partecipazione finanziaria superiore al 50% di soggetti ricompresi in una o più delle precedenti lettere a), b), c), d); il limite della partecipazione finanziaria è fissato al 30% per consorzi e società consortili aventi sede nelle aree considerate economicamente depresse del territorio nazionale ai sensi delle vigenti disposizioni comunitarie;

f) i parchi scientifici e tecnologici indicati nella deliberazione MIUR del 25 marzo 1994 (G.U. n. 187 del 11 agosto 1994).

Attività

Il sostegno ministeriale riguarda le seguenti attività:

– Attribuzione di specifiche commesse o contratti per la realizzazione delle attività di ricerca industriale, eventualmente estese a non preponderanti attività di sviluppo precompetitivo. I contratti possono riguardare la realizzazione di attività di ricerca industriale nonché studi e ricerche sui processi produttivi, attività applicative dei risultati delle ricerche, formazione del personale tecnico per l’utilizzazione di nuove tecnologie, di prove di test sperimentali. I contratti possono essere affidati a Università, Enti di ricerca, Enea, Asi, Fondazioni private che svolgono attività di ricerca nonché a laboratori di ricerca esterni pubblici e privati inclusi in apposito Albo Ministeriale.

Misura dell’agevolazione

Il soggetto eleggibile può beneficiare:

Credito d’Imposta pari al 50% dell’importo dei contratti di ricerca fino ad un massimo di € 206.582,7596 l’anno.

Domande di finanziamento

E’ possibile effettuare la compilazione delle domande di finanziamento utilizzando il S.I.R.I.O. (Sistema Informatico Ricerca Italia Online) alla voce ‘Domande di finanziamento’.

Per maggiori informazioni:

MIUR – Notizie

ART. 14 D.M. n. 593 dell’8 agosto 2000