Convegno nazionale: L’informazione pubblica è un bene comune?

Le possibilità di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
Al centro del convegno sarà l’analisi delle possibilità di valorizzazione e utilizzo del vasto insieme di dati raccolto, prodotto e gestito dal settore pubblico: un patrimonio conoscitivo che Internet e le tecnologie ICT rendono potenzialmente di facile accesso e diffusione.

A Torino, presso il Centro Incontri Regione Piemonte.

Il CSI-Piemonte, l’Associazione Il secolo della Rete – for a free knowledge e il Forum P.A. promuovono una giornata nazionale di studio sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.

A partire dal quadro normativo di riferimento (Direttiva europea 2003/98/CE e Decreto legislativo 36/2006), al centro del convegno sarà l’analisi delle possibilità di valorizzazione e utilizzo del vasto insieme di dati raccolto, prodotto e gestito dal settore pubblico nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali: dalle
informazioni giuridiche a quelle
geografiche, dalle rilevazioni
statistiche ai risultati della
ricerca scientifica.

Un patrimonio conoscitivo che Internet e le tecnologie ICT rendono potenzialmente di facile accesso e diffusione.

Programma

Due le sessioni di lavoro in cui si articolerà la giornata:

  • Prima sessione: valuterà le prospettive concrete di azione pubblica sul piano organizzativo, progettuale, tecnologico e legislativo; il tutto alla luce dell’entrata in vigore del Codice dell’Amministrazione Digitale e delle politiche nazionali e regionali di e-government

  • Seconda sessione: sarà dedicata al confronto fra le diverse esperienze e strategie di impiego dei dati pubblici, dal libero accesso alla valorizzazione economica

Relatori

Interverranno amministratori pubblici, operatori privati dell’informazione pubblica ed esperti del mondo della ricerca. Fra questi:
Andrea Bairati (Assessore all’Innovazione Regione Piemonte),
Francesco Brizio e
Renzo Rovaris (Presidente e Direttore Generale CSI-Piemonte),
Paolino Madotto e
Giulio De Petra (Il Secolo della Rete),
Rachele Nocera (Forum P.A.),
Isabella D’Elia (CNR),
Carlo Batini e
Andrea Maurino (Università di Milano-Bicocca),
Sergio Crescimanno (Regione Piemonte),
Sandro Golzio (Città di Torino),
Elettra Cappadozzi (CNIPA),
Paolo Cellini (Seat Pagine Gialle) e
Juan Carlos De Martin (Creative Commons Italia).

Licenze Creative Commons per gli enti pubblici

Per riconoscere il carattere di “bene comune” dell’informazione pubblica, l’Associazione “Il secolo della Rete” lancerà la proposta di dare vita a licenze d’uso di tipo Creative Commons per i dati degli Enti pubblici e di ideare un apposito marchio per le amministrazioni locali che le intendano adottare per la diffusione dei propri dati.

Lista di discussione

Per favorire la discussione e anticipare il dibattito è attiva una lista di discussione sui temi del convegno, a cui è possibile iscriversi per proporre spunti di riflessione, opinioni e contributi. Per iscriversi alla lista di discussione: dati-pubblici-subscribe@ilsecolodellarete.it.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al convegno è gratuita. Per iscriversi è necessario confermare la propria partecipazione entro il 30/06/2006 alla segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa

CSI-Piemonte – Ufficio Relazioni Esterne

Tel. 011.3168677 – Fax 011.3168970 – relazioni.esterne@csi.it