ConsegnaTO, la spesa a domicilio sulla piattaforma FirstLife

Iniziativa di ASCOM, in collaborazione con la Città e l’Università di Torino

I commercianti aderiscono a FirstLife, la piattaforma di solidarietà digitale made in Torino: non solo consegna a domicilio ma tanta innovazione

In collaborazione con il progetto ConsegnaTO a domicilio, lanciato recentemente da Ascom Confcommercio Torino, sulla piattaforma FistLife sviluppata dall’Università di Torino, sono mappati gli esercenti aperti o che forniscono servizi di prossimità (compresa la spesa a domicilio) e gli orari.

Il progetto si avvale della collaborazione dell’Assessorato al Commercio della Città di Torino, dell’Assessorato all’Innovazione della Città di Torino e dell’Università di Torino.

Gli esercenti che hanno aderito al progetto ConsegnTO sono consultabili, in forma completamente gratuita, sul sito Torino City Love della Città di Torino tramite l’utilizzo della piattaforma Firstlife di UNITO (http://bit.ly/2QkFtY3) e anche nella App TABUI, scaricabile su Google Play e App Store.

I negozi che aderiscono all’iniziativa sono visibili anche sul sito ASCOM 

FirstLife e Torino City Love

FirstLife è un social network civico, basato su una bacheca e una mappa interattiva, nato per facilitare la collaborazione fra cittadini fra loro e con le istituzioni sul territorio. È stato sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino ed è frutto della coprogettazione con cittadini e istituzioni. In questa situazione di difficoltà viene messo a disposizione di tutti all’interno dell’iniziativa del Comune di Torino “Torino City Love” per permettere a cittadini, istituzioni, esercenti, associazioni, ecc. di coordinarsi attraverso la mappa interattiva. FirstLife è disponibile sia su computer che su mobile all’indirizzo https://torinocitylove.firstlife.org/ ed è consultabile anche senza dovere registrarsi.

“ConsegnaTO a domicilio ben rappresenta le iniziative che stiamo aggregando con la campagna “Torino City Love”. Il principio è quello di mettere a disposizione dei servizi gratuiti specialmente per quelle fasce di cittadini che più sono penalizzati da questa emergenza, penso alle famiglie con bambini e agli anziani in primis – dichiara Marco Pironti Assessore all’Innovazione e Smart e City. In questo caso grazie alla disponibilità di Ascom Confcommercio e Università di Torino abbiamo pensato di creare una mappa interattiva facilmente consultabile online, in grado di facilitare al cittadino la spesa di prossimità, utilizzando la piattaforma interattiva FirstLife messa a disposizione dall’Università di Torino.”

“La collaborazione con Ascom Torino è solo il primo passo per rendere FirstLife utile in questo momento di difficoltà. – dichiara il professore Claudio Schifanella Responsabile del progetto. Aggiungeremo presto sulla piattaforma altre informazioni, come quelle relative ai servizi in ambito sociale forniti dal Comune e anche da associazioni ed altri attori del territorio.”