Nuove tecnologie digitali al Museo Nazionale del Cinema
A sette anni di distanza dall’ultimo importante restyling realizzato in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006, il Museo Nazionale del Cinema s’impegna in un vasto progetto di rinnovamento degli allestimenti e dei contenuti all’insegna dello slogan Il Museo per Tutti, il Museo per Te. L’ampio ricorso alle nuove tecnologie digitali è volto a migliorare l’esperienza di visita per tutte le tipologie di pubblico (con particolare attenzione alle persone con disabilità), a facilitare la conoscenza delle opere esposte, a consentire la scelta di percorsi personalizzati e ad ampliare l’esperienza anche prima e dopo la visita al Museo.
Prima tappa di un work in progress – che proseguirà nel 2014 e nel 2015 coinvolgendo altre aree del Museo- è il riallestimento dell’intero piano dedicato all’Archeologia del Cinema (livello +5), realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo. I lavori, iniziati nell’autunno 2013 con la messa in opera di nuove vetrine conservative (60 metri lineari di lunghezza per 700 opere esposte), verranno completati entro aprile 2014 con parziali o totali rifacimenti delle attuali otto sale tematiche e la creazione di nuove istallazioni spettacolari.
Per maggiori informazioni: www.museocinema.it