Workshop: sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio

Torino Social Innovation facilita i giovani a partecipare al Bando nazionale Smart Cities and Communities
Il workshop verterà sui seguenti temi: razionalizzare l’uso delle risorse energetiche; favorire la mobilità sostenibile; stimolare una migliore qualità dell’ambiente urbano; valorizzare i beni ambientali e culturali. L’incontro fa parte del ciclo di orientamento “Torino Social Innovation”, che promuove la partecipazione di giovani torinesi al “Bando nazionale Smart Cities and Communities”.

Più in dettaglio il workshop approfondirà le tematiche in questo modo:

  • Razionalizzare l’uso delle risorse energetiche e ridurre la pressione sull’ambiente con riferimento ai temi dell’edilizia sostenibile, dell’acqua, della gestione dei rifiuti, promozione di stili di vita sani e sostenibili, etc.
  • Favorire la mobilità sostenibile, anche in un’ottica di interazione, condivisione dei mezzi, attenzione ai bisogni delle fasce più deboli
  • Stimolare una migliore qualità dell’ambiente urbano, con particolare attenzione a nuovi modelli di intervento – servizi – modelli partecipativi finalizzati alla riqualificazione urbana con riferimento ad esempio a: nuove forme di abitare e di lavorare al tempo stesso sostenibili, intelligenti, accessibili; utilizzo e cura di spazi e luoghi pubblici, sostegno a processi partecipativi di accompagnamento alle trasformazioni urbane.
  • Valorizzare dei beni ambientali e culturali, con particolare attenzione al tema del sostegno ad una migliore cura dei beni culturali, del supporto ai sistemi museali, al miglioramento della fruizione, anche in termini di accessibilità per tutti.

 

L’incontro fa parte del ciclo di orientamento “Torino Social
Innovation”
, che promuove la partecipazione di giovani torinesi al
“Bando nazionale Smart Cities and Communities”. Per maggiori informazioni sull’iniziativa: Torino Social Innovation.