Workshop – Personalizzazione e User Profile: standard in progress

Evento riservato agli aderenti al Polo di Innovazione ICT

Nell’ambito delle attività del Polo di Innovazione ICT, la Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella, organizza un workshop sui nuovi standard in tema di Personalizzazione e User Profile Management (UPM). L’incontro è dedicato alla presentazione degli standard definiti dall’ETSI (European Telecommunications Standards Institute). Ampio spazio verrà dato al confronto con i partecipanti, che avranno l’opportunità di fornire spunti di discussione sui possibili scenari applicativi.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario confermare la partecipazione effettuando l’iscrizione online.
 

Contesto

STF 342 è la sigla che identifica il gruppo di esperti dell’ETSI – Technical Bodies Human Factors and eHealth, creato allo scopo di redigere dei documenti di standard sul tema della Personalizzazione e User Profile Management (UPM).
ETSI ha definito il concetto e le linee guida su Personalizzazione e UPM con un documento pubblicato nel 2005 (EG 202 325). Nel 2008 sono stati avviati alcuni nuovi progetti sul tema. I risultati attesi sono 3 documenti di standard su:
  • Architectural framework
  • Standardized objects related to ICT services/devices
  • Personalization of eHealth services

Focus del workshop

1. Personalizzazione

  • Requisiti della personalizzazione
  • Concetti di base: Profilo, Informazioni, Preferenze
  • Utenti e funzionalità

2. Integrare lo User Profile in Device e Servizi

  • Criteri per lo storage delle informazioni contenute nel profile e regole di gestione per l’efficienza, la privacy, la sicurezza, ecc.
  • Il profile agent
  • Aspetti di sincronizzazione e gestione degli errori

3. Informazioni e preferenze nella Personalizzazione

  • Preferenze e setting comunemente utilizzati
  • Aspettative dell’utenza
  • Aspettative dei service providers e dei costruttori
 
Info

Contatti

 
ETSI
 L’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) è un’organizzazione no-profit indipendente, finalizzata alla produzione di standard per le telecomunicazioni.
Con sede a Sophia-Antipolis, ne sud della Francia, ETSI ospita circa 700 membri provenienti da 60 paesi, e riunisce costruttori, operatori di telecomunicazione, service provider, amministrazioni, enti di ricerca e utenti.
 
POLO DI INNOVAZIONE ICT
Il Polo ICT è una rete di 70 imprese e 10 centri di ricerca pubblici e privati operanti nell’ICT, coordinata dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito delle politiche regionali per l’innovazione.
Il Polo supporta le imprese aderenti nello sviluppo di progettualità e competenze e fornisce servizi di animazione, promozione e marketing con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di innovazione e l’aumento della competitività delle imprese.
Le attività spaziano dalla definizione di progetti collaborativi in ottica di filiera con percorsi congiunti di investimento, alla condivisione di infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto, alle iniziative di sviluppo del capitale intellettuale, fino al networking internazionale.