Visual thinking and business visualization
CHIAREZZA: USARE IL “VISUAL THINKING” PER COLLABORARE, INNOVARE E “FARE”
Il lavoro è diventato più complesso, interconnesso e dinamico che mai. In quasi ogni settore, molI degli innovatori più efficaci stanno cambiando il modo in cui lavorano uIlizzando diagrammi di grandi dimensioni per favorire la collaborazione, migliorare il modo di pensare e il processo decisionale. Questi innovatori stanno applicando quello che i neuroscienziati stanno scoprendo su come il cervello elabori le informazioni: si apprende meglio quando abbiamo una visione “panoramica” delle informazioni.
Un workshop altamente interattivo su come applicare il “visual thinking” per affinare le opportunità di business, formulare una chiara e memorabile visione di una società, di un servizio o di un prodotto, e impegnarsi in team strategici e tattici in modo divertente ed energizzante. Il workshop “Chiarezza” mostra come creare migliori interfacce utente per incontri di ogni genere.
IL “PENSIERO VISIVO” NEL BUSINESS: UN VALIDO APPROCCIO PER MIGLIORARE LA CAPACITA’ DECISIONALE, L’IMPEGNO E L’INTESA DEL PROPRIO TEAM
Il mondo degli affari è diventato più dinamico, complesso e turbolento che mai. E il successo ormai dipende in larga misura dalla capacità di un’organizzazione di dare un senso e capitalizzare al massimo tutto ciò, muovendosi con chiarezza e decisione rispetto a questi cambiamenti. Questo workshop dimostrerà come i leader possono applicare il pensiero visivo – l’atto di rappresentare le idee attraverso immagini, disegni e diagrammi – per migliorare la loro strategia di business.
I partecipanti al workshop apprenderanno:
1 Come le rappresentazioni visive possano facilitare ciò che tuS i senior leader desiderano: un ambiente in cui riflettere in modo approfondito sulle scelte, sugli scenari e le strategie per difendere e far crescere le proprie attività.
2 Come le organizzazioni più importanti degli altri settori riescono a visualizzare i cambiamenti delle esigenze e delle preferenze dei propri clienti.
3 I modi in cui “tracciare” le proposte di valore e la strategia organizzativa dei concorrenti.
4 Come le organizzazioni calcolino il rapporto costi-benefici dell’adozione di nuovi modelli di business.
5 Come illustrare la cultura aziendale, portando a più innovativi comportamenti organizzativi.
Tom mostrerà come gli individui possano uIlizzare il pensiero visivo per rendere chiari i propri obiettvii e raggiungere velocemente l’essenza di un’idea, rendendo più facile la sua condivisione e vendita; come un team possa utilizzarlo per risolvere problemi, creare una visione condivisa in modo collaborativo e gestire complessi progetti con più fluidità; e come le organizzazioni possano utilizzarlo per comunicare più efficacemente. Tom mostrerà come utilizzare il pensiero visivo per formulare, comunicare e realizzare un efficace modello di business uIlizzando i “sei obiettivi della strategia”. Segui Tom in questo laboratorio vivace, interattivo e davvero utile per imparare a usare un nuovi strumenti per coinvolgere in modo sensazionale, coordinare e stimolare i tuoi team.
Tom Wujec è Fellow presso Autodesk Inc., leader mondiale nelle tecnologie di progettazione 2D e 3D. Thought-leader e premiato innovatore, Tom lavora con Fortune 500 per favorire le pratiche di innovazione in tutte le fasi, dalla pianificazione strategica e di business alla progettazione e realizzazione degli strumenti di design digitale. Tom ha portato sul mercato diversi applicativi sodware tra cui Alias Maya e Autodesk SketchBook Pro, ed è pioniere della business visualization, la pratica emergente di utilizzare immagini, sketches e data driven infographics per aiutare i team a dare senso al proprio lavoro. Tom è anche autore di libri sul pensiero creativo ed è editore di Immagina, Progetta, Crea, un libro ricco di immagini, che esplora l’impatto della tecnologia sulla progettazione.