1 e 2 dicembre: Transnational Hackathon on Mobility
Progetto DEAS – Data Economy Alps Strategy
Mercoledì 1 e giovedì 2 dicembre si terrà online l’evento Transnational Hackathon on Mobility del progetto DEAS.
La sfida si basa sull’utilizzo degli open data prodotti nell’ambito del progetto DEAS e messi a disposizione dalle piattaforme di open data di Veneto, Slovenia, Constance & Baden-Württemberg, France (and Lyon), Piemonte, Austria .
L’obiettivo è trovare idee innovative per la mobilità nello Spazio Alpino.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è GRATUITA. Sarà possibile partecipare all’hackathon online tramite piattaforma Zoom.
Le sfide
- Walkability: una misura di sicurezza e attrattiva per i pedoni
- Mobility-as-a-Service (MaaS): un servizio che permette agli utenti di programmare, prenotare e pagare diverse tipologie di servizi di mobilità contemporaneamente.
- Carpooling / Ridesharing: la condivisione dei viaggi in macchina evita che altre persone utilizzino la macchina per raggiungere lo stesso luogo.
- Park & Travel: „Park & Travel“ rappresenta l’idea di parcheggiare la tua macchina fuori città e di usare invece il trasporto pubblico per raggiungere il centro.
- Bike traffic network: creare una rete di traffico delle biciclette ideale per la città usando diversi open datasets.
- Intermodal transportation: inserimento di diversi mezzi di trasporto in un’unica piattaforma
- E-Scooters: valutazione dell’impatto delle tecnologie e-scooters emergenti sui sistemi di trasporto esistenti e in merito alla sicurezza dei residenti e dei ciclisti
- Public transport: discussione di idee come il cross-border sharing tra Germania e Francia, trasporto di acqua on-demand e altri. I servizi di trasporto possono essere progettati in maniera mirata a promuovere la sostenibilità.