TOSM – Digital Media, eTourism, Beni culturali

Location esclusiva: Salone Internazionale del Libro di Torino
Torna anche quest’anno l’edizione di TOSM dedicata alla filiera Digital Media, eTourism, Beni culturali, con un’area all’interno del Salone del Libro appositamente allestita per gli incontri B2B tra Seller ICT e Buyer nazionali e internazionali.

I SELLER ICT: QUALI TECNOLOGIE

La filiera comprende le imprese che sviluppano e/o integrano tecnologie ICT, applicazioni e contenuti digitali che riguardano i digital media (immagini, video, grafica, testo e suono) e la loro condivisione nei contesti social tipici del Web 2.0. Tali strumenti si applicano in modo trasversale a svariati ambiti,

quali ad esempio la gestione e la promozione dei beni culturali, l’e-Learning, i media interattivi, l’infotainment, la social interaction.


CORNER TECNOLOGICI: I DIMOSTRATORI DI TOSM – Pad. 3, Stand T84

Presso Paesaggio 3.0, Padiglione 3, STAND t84, verranno allestiti dei corner tecnologici, per l’esposizione di soluzioni ICT innovative spettacolari proposte da alcune aziende TOSM:

  • DATALAN
    • Navigazione aerea su Google Earth, mediante il movimento delle mani
  • DISIGNUM
    • Assistente virtuale su schermo touch per interazione sul paesaggio
  • LIBRE
    • Sistema di realtà aumentata sui libri di scuola e cataloghi
  • SYNAREA (ISMB)
    • Quadro immersivo: si entra nel quadro e si naviga in 3D la Venezia del ’700
    • Visita della Peota (l’unica antica “gondola” veneziana dei Savoia), con esplorazione mediante il movimento delle mani e con contenuti multimediali di visione e ascolto
  • UNIVERSITA’ DI TORINO
    • Scatol8. Sistema di monitoraggio ambientale con materiali riciclati e con un “occhio di riguardo” verso l’educazione nelle scuole
  • AQUATECH (installazione esterna)
    • “La sfida impossibile” o “La corsa di tutti i giorni”, percorso luminoso a led, con settaggio della velocità di corsa

Paesaggio 3.0 è uno spazio di incontro fisico, dinamico e mediale sul tema del paesaggio sostenibile, raccontato in termini di design, architettura, mobilità, socialità. Un allestimento interattivo che vuole mettere in cortocircuito le risorse culturali, creative e turistiche con il mondo dell’ICT coinvolgendo il grande pubblico e promuovendo la molteplicità delle conoscenze e delle professionalità in gioco.
 

SALONE OFF

TOSM partecipa al Salone OFF, mettendo a disposizione degli organizzatori degli allestimenti di Piazza Carignano alcune tecnologie innovative fornite dai Seller di TOSM.

Le tecnologie fornite sono:

Una soluzione tutta piemontese, realizzata da Streamtech, per la trasmissione in diretta da auto in movimento nel traffico. Tale tecnologia sarà installata a bordo delle eco-car messe a disposizione da BMW  e, secondo un format molto apprezzato in tv, permetterà di assistere in live-streaming alle interviste e ai dialoghi tra gli ospiti illustri che, ogni pomeriggio, parteciperanno ai test drive.

Tecnologie fornite dal Consorzio TOP-IX per la video-ripresa e la trasmissione in live-streaming degli eventi che verranno realizzati sullo spazio interattivo Nutrirsi di Paesaggio (Salone del Libro, Padiglione 3) e delle performance pomeridiane dal Fuorisalone in Piazza Carignano.

Contatti

Segreteria Organizzativa TOSM

Fondazione Torino Wireless

+39 011 1950 1401-442

tosm@torinowireless.it

www.tosm.it