Torino e Chicago, due modelli di smart city a confronto

Le politiche per un città smart

Una città smart intende sviluppare politiche per migliorare la qualità della vita con un’attenzione particolare alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, all’innovazione dei processi, alla digitalizzazione e all’accessibilità dei servizi, il tutto in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica: le città di Torino e Chicago stanno affrontando questa importante sfida.

Ne discutono:

  • Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino
  • Enzo Lavolta, Assessore all’Innovazione della Città di Torino e Presidente Fondazione Torino Smart City
  • Kyle Scott, Console Generale degli Stati Uniti a Milano
  • Marco Marturano, Responsabile Chapter
    Milano di Amerigo
  • John Tolva, già Direttore dell’Ufficio Innovazione e Tecnologie della Città di Chicago, ora Presidente della società Positive Energy Practice.

John Tolva, ex Chief Technology Officer (CTO) del Comune di Chicago attualmente è il presidente di Positive Energy Practice, una società di ingegneria da lui fondata nel 2010. John Tolva ha vinto il premio “Innovation Champion of Change” della Casa Bianca nel 2012. John Tolva è anche consigliere di Code for America, un’associazione no profit che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione civica, la digitalizzazione, l’accessibilità e l’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni.