Terza Call MYGEOSS: idee per applicazioni innovative per l’ambiente e il sociale
Scadenza: 2016-04-08
MYGEOSS è il progetto della Commissione Europea per sviluppare applicazioni GEOSS-based (Global Earth Observation System of Systems) che informino i cittadini europei sui cambiamenti che interessano il loro ambiente locale. MYGEOSS ha lanciato la terza call aperta per raccogliere idee per lo sviluppo di applicazioni innovative, mobile o web-based, utilizzando i dati apertamente disponibili o crowd-generated in diversi domini che soddisfano le esigenze dei cittadini.
La call
Il focus di questa call è lo sviluppo di applicazioni di rilevanza europea che forniranno agli utenti informazioni quantitative e qualitative sull’ambiente che cambia, ad esempio la rilevazione del cambiamento del clima, della biodiversità, dei corsi d’acqua, delle zone costiere, dell’ambiente costruito, delle aree verdi, delle foreste, dei terreni agricoli e delle colture, e la composizione atmosferica. Potranno essere prese in considerazione altre aree di applicazione se focalizzate su grandi temi ambientali o sociali su scala geografica.
Quali dati
Per le applicazioni proposte la call cita i GEOSS Data-CORE (Data Collection of Open Resources for Everyone) e gli open data provenienti dai progetti finanziati dall’UE. Possono essere usati anche altri dati, a condizione che siano disponibili nelle condizioni di pieno e libero accesso senza restrizioni per il riutilizzo, ad eccezione degli obblighi connessi alla fonte dei dati in ingresso.
Un subset dei dati delle risorse GEOSS Data CORE per ciascuno dei topic è disponibile qui: http://digitalearthlab.jrc.ec.europa.eu/mygeoss/files/Mygeoss_selected_1.xls
Valutazione
Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale presieduta dal Joint Research Centre (JRC) della CommissioneEuropea e dalla Direzione Generale Ricerca e Innovazione (DG RTD) e da rappresentanti dei settori pubblico e privato e del mondo accademico.
Tra i criteri di valutazione per l’applicazione la rilevanza per l’utilizzo in Europa, la facilità d’uso per utenti non esperti, le caratteristiche innovative, il contributo agli obiettivi ambientali o sociali, tra cui la partecipazione attiva dei cittadini nella raccolta e analisi dei dati.
Tutte le applicazioni devono rispondere in modo chiaro alle seguenti quattro domande:
- Cosa farà l’applicazione?
- Quale set di dati userà?
- Se alcune parti dell’app sono già sviluppate, in che modo la proposta aggiunge valore?
- Quali sono i vantaggi dell’app proposta rispetto a quelle già esistenti?
Premi
Ai migliori candidati saranno assegnati contratti da parte del JRC per un massimo di 13.500 euro per sviluppare ulteriormente le applicazioni e portarle allo stadio di prima release pubblica entro 3 mesi dalla firma dei contratti.
I vincitori saranno inoltre invitati a presentare le loro applicazioni alla riunione plenaria del GEO (Group on Earth Observation) a San Pietroburgo durante la settimana del 09-10 novembre 2016. Questo darà visibilità alle squadre vincenti e fornirà opportunità per ulteriori sviluppo. La Commissione Europea sosterrà le spese di viaggio e giornaliere per una persona per ogni squadra vincente.
Date importanti
- Lancio della call: 15 marzo 2016
- Deadline per inviare concept, prototipi, o casi utente (es.: documenti, presentazioni o video): 8 Aprile 2016
- Selezione e notifica delle applicazioni vincenti: 22 Aprile 2016
- Firma contratti con JRC: Giugno 2016
- Apps inviate a JRC con documentazione: 30 Settembre 2016
- Testi eseguiti da JRC panel di utenti: Ottobre 2016
- Presentazione al GEO Plenary Meeting a San Pietroburgo, Russia: Novembre 2016
Sito ufficiale della call: digitalearthlab.jrc.ec.europa.eu/mygeoss/info_thirdcall.cfm